Fantafestival 2016 – al via a Roma dal 13 al 24 luglio la Mostra del Film di Fantascienza

Ritorna a Roma a partire dal 13 luglio la XXXVI edizione del Fantafestival (Mostra Internazionale del Film di Fantascienza e del Fantastico), diretta da Alberto Ravaglioli e promossa dal Ministero per i Beni e le Attività Culturali, la Regione Lazio e l’Assessorato alla Cultura di Roma Capitale con la Roma Lazio Film Commission e realizzata in collaborazione con il Centro Sperimentale di Cinematografia e con il museo del videogioco VIGAMUS.

Oltre cento le opere presentate fra lungometraggi e cortometraggi, provenienti da ogni parte del mondo e per il primo anno in collaborazione con la Roma Lazio Film Commission un Focus speciale sul cinema di genere dell’America Latina, grazie al gemellaggio con il Festival Blood Window.

Tanti gli ospiti tra i registi e gli autori dei film in anteprima e due gli eventi speciali, la MOSTRA PERSONALE “LUCTUS IGNIS” di Mariano Baino, pluripremiato regista e sceneggiatore partenopeo residente a New York e LA REALTA’ VIRTUALE AL FANTAFESTIVAL a cura del VIGAMUS, Museo del videogioco che mette a disposizione degli ospiti del Festival una postazione di realtà virtuale.

Fantafestival 2016 – al via a Roma dal 13 al 24 luglio la Mostra del Film di Fantascienza

L’abbonamento, del costo di 20 euro (se acquistato in anticipo sul sito del festival) dà accesso a tutte le proiezioni previste al multisala Savoy, alla serata di premiazione a Isola del Cinema il 19 luglio e a un ingresso al VIGAMUS – Videogame Museum of Rome, Italy.

La cerimonia di apertura della kermesse, prevista per la prima serata del 13 luglio nella sala 1 del My Cityplex Savoy, si aprirà in compagnia del regista Luigi Cozzi che presenterà in anteprima mondiale il suo ultimo lavoro, Blood on Méliès’ Moon (Italia, 2016), film che vede il suo ritorno alla regia dopo 27 anni.

A questo titolo si uniscono titoli come The Blind King (2016) di Raffaele Picchio (regista del censurato Morituris 2011) e Alienween (2016) di Federico Sfascia, horror dai toni demenziali e con un’effettistica splatter volutamente esagerata.

Tra i film stranieri, German Angst (2015 Germania) di Jörg Buttgereit, Michal Kosakowski e Andreas Marschall, morboso horror ad episodi tedesco; Vampyres (2015 Spagna) di Victor Matellano e per il primo anno in collaborazione con la Roma Lazio Film Commission un Focus speciale sul cinema di genere sudamericano, grazie al gemellaggio con il Festival Blood Window: tra i film selezionati l’ossessivo rape&revenge Luna de miel di Diego Cohen (2015 Messico).

La sezione competitiva al multisala Savoy si concluderà domenica 17 luglio con l’omaggio a Wes Craven.

Sarà proiettato, ad un anno dalla scomparsa, Scream.

Tutti i giorni, due gli eventi speciali: la mostra personale “Luctus Ignis” di Mariano Baino, pluripremiato regista e sceneggiatore partenopeo residente a New York e la realtà virtuale al Fantafestival a cura del VIGAMUS, Museo del videogioco che mette a disposizione degli ospiti del festival una postazione di realtà virtuale.

Il Fantafestival si sposterà il 18 luglio nella splendida location de L’Isola del Cinema per la cerimonia di premiazione e tanti altri incontri e proiezioni esclusive fino al 24 luglio.