Cannes 2019: John Carpenter onorato con la Carrosse d’Or al festival

Il Golden Coach Award (Carrosse d’Or) al Festival di Cannes 2019 sarà assegnato al Maestro dell'horror John Carpenter, il 15 maggio 2019.

Il maestro dell’horror John Carpenter riceverà il Golden Coach Award (Carrosse d’Or) al Festival di Cannes 2019

John Carpenter, che ha diretto classici come Halloween, Fog, Christine – La macchina infernale1997: Fuga da New York, riceverà il premio il 15 maggio, durante la cerimonia d’apertura della sezione parallela del Festival di Cannes, la Quinzaine des Réalisateurs. I registi francesi, che fanno parte della Société française des réalisateurs de film e hanno scelto il premio da consegnare a Carpenter, hanno definito il regista “un genio creativo, fabbricatore di emozioni spettacolari e fantastiche“.

Nella lettera a Carpenter, la società dei registi ha affermato che ogni suo film “incrementa l’irresistibile piacere della messa in scena. In ogni film, sia il lavoro sullo spazio, che ciò che accade fuori dallo schermo, sia il visibile che l’invisibile, è costantemente rinnovato e rigenerato con lo scopo di ridefinire la paura – una paura che è sempre incline a scatenare emozioni in personaggi e attori che adesso sono diventati iconici” inclusi Jamie Lee Curtis, Adrienne Barbeau e Kurt Russell.

John Carpenter vuole comporre le musiche di un videogame

Nella lettera, inoltre, Starman, con Jeff Bridges, viene descritto come “uno dei più toccanti melodrammi degli anni ’80“.

Carpenter, 71 anni, ha molti credits anche come compositore, riferiti al suo nome. A tal proposito, l’associazione dei registi ha dichiarato che le colonne sonore di Carpenter sono “fantastiche e continuano a ispirare la scena musicale elettronica francese“.

Nei precedenti anni, il medesimo riconoscimento è stato assegnato a Martin Scorsese (2018), Werner Herzog (2017), Jia Zhangke (2015), Jane Campion (2013) e Agnes Varda (2010).