Solo una spettatrice per il festival di Göteborg: chi passerà una settimana da naufraga in Svezia a vedere 70 film?

L'isolamento come occasione per seguire un'intera kermesse cinematografica: ecco l'iniziativa di un festival svedese.

In Svezia un modo completamente nuovo di trasmettere una kermesse cinematografica: il Festival di Goteborg sarà usufruito da una spettatrice sola, in un’isola deserta con soggiorno a 5 stelle

L’isolamento diventa un’opportunità indimenticabile per un’appassionata di cinema. È questa l’idea decisamente nuova di gestire una kermesse cinematografica dell’International Film Festival di Goteberg, in Svezia, giunto alla sua quarantaquattresima edizione. L’iniziativa è quella di far vedere tutti i 70 film in concorso a un solo spettatore scelto, che soggiornerà in un’isola deserta e in totale solitudine con un soggiorno con tutti i confort. Il rovescio della medaglia? L’isolamento deve essere pressoché totale, dal momento che la persona in questione non potrà portarsi il telefono né avrà a disposizione una rete internet.

Così i gestori della manifestazione hanno indetto un concorso per selezionare il fortunato – o meglio, la fortunata, perché a vincerlo è stata un’infermiera di 41 anni, che vivrà in un faro per una settimana in isolamento quasi totale (per questioni di sicurezza sarà presente solo un’altra persona. Si chiama Lisa Enroth e ha vinto non solo grazie alla sua grande passione per il cinema, ma anche alla guerra contro il Covid-19 che combatte quotidianamente. Secondo quanto affermato dal direttore artistico, Jonas Holmber, sono oltre 12.000 candidature da quasi tutto il mondo.