Enzo Di Benedetto: morto l’attore di Amore Tossico; aveva 63 anni

Enzo di Benedetto, attore non professionista di Amore Tossico, celebre per una battuta diventata virale, si è spento all'età di 63 anni.

Il 21 febbraio è venuto a mancare Enzo Di Benedetto, attore maggiormente noto per la sua apparizione nel film di Claudio Caligari, Amore tossico

Enzo Di Benedetto, interprete del film ambientato a Ostia Amore tossico, è morto all’età di 63 anni, a causa di un’influenza sfociata in broncopolmonite. Nel film, una sua battuta divenne un vero e proprio tormentone: “Ma come dovemo svortà e te piji er gelato?“. Tutt’oggi, il video su Youtube che ripresenta la scena con l’iconica battuta, registra migliaia di visualizzazioni.

Amore tossico è un film del 1983 diretto da Claudio Caligari (L’odore della notte, Non essere cattivo), che ruota attorno a dei giovani tossicodipendenti di Roma (Cesare, Enzo, Roberto detto Ciopper, Massimo, Capellone, Michela, Loredana, Debora e Teresa), le cui vicende si svolgono prevalentemente tra le spiagge di Ostia e della Capitale (più precisamente nel quartiere di Centocelle), tra nuove esperienze, stupefacenti mai provati prima, rapine e furti commessi per potersi accaparrare la dose quotidiana.

Il cast è composto da attori non professionisti, seguendo una sorta di tradizione neorealista, persone che avevano avuto un passato da tossicodipendenti, o che lo erano a quel tempo.

Di seguito potete trovare il video, tratto da Youtube, in cui è possibile sentire la celebre battuta: