Emmy Awards 2023: crollano gli ascolti, segnato un nuovo minimo storico

Gli Emmy Awards 2023 crollano di pubblico e segnano un minimo storico. Non aiuta il fatto che stiamo diventando sempre più ripetitivi e prevedibili.

Nulla di ciò che era stato preparato per intrattenere il pubblico della 75a edizione degli Emmy Awards è sembrato essere sufficiente per tenere le persone incollate agli schermi per scoprire i vincitori di questa stagione televisiva. L’edizione del 2023 (rimandata a causa degli scioperi) dei Television Academy Awards ha segnato ancora una volta un minimo storico nella sua trasmissione, questa volta in onda sulla rete americana FOX.

Nello specifico, il gala ha registrato un pubblico di soli 4,3 milioni di telespettatori, in calo del 25% rispetto alla cerimonia del 2022 (5,9 milioni di telespettatori). Naturalmente, per Fox è stata una “grande pietra miliare” poiché è stato il programma televisivo trasmesso un lunedì del mese più visto in otto anni.

Il nemico numero uno degli Emmy: il football

A voler essere del tutto onesti, gli Emmy hanno avuto, per la prima volta nella loro storia, un rivale troppo potente da battere, ovviamente in termini di competizione televisiva. Lo scorso fine settimana è stato occupato dalle Wild Cards della NFL (ecco perché sono state spostate) e lunedì c’è stato un playoff tra i Tampa Bay Buccaneers e i Philadelphia Eagles (hanno vinto i primi, se vi interessa saperlo).

Sebbene questo sia un fattore da tenere in considerazione, in realtà i numeri di quest’anno degli Emmy Awards non fanno altro che confermare la tendenza sempre più al ribasso che stanno registrando tutti i premi cinematografici e televisivi.

Gli Oscar si potrebbero salvare, ma la loro audience dipende da anno in anno, perché dipende molto da chi viene nominato. Quest’anno saremmo tutti incollati allo schermo per scoprire come finirà tutta la questione Barbenheimer. I Golden Globes la settimana scorsa sono riusciti a conquistare circa tre milioni di telespettatori.

Leggi anche Better Call Saul e la triste sorte agli Emmy Awards: 53 nomination e 0 vittorie