Elton John porterà sul grande schermo Joseph and the Amazing Technicolor Dreamcoat

Elton John, Andrew Lloyd Webber e Tim Rice porterà sul grande schermo lo spettacolo Joseph and the Amazing Technicolor Dreamcoat. Il musical diventerà un cartone animato. STX Family produrrà il film.

Elton John porterà sul grande schermo Joseph and the Amazing Technicolor Dreamcoat

Joseph and the Amazing Technicolor Dreamcoat era uno spettacolo ideato negli anni ’60 per il palco di Broadway composta da Andrew Lloyd Webber con testi di Tim Rice nel 1968. Si ispira al racconto biblico di Giuseppe e i suoi fratelli (libro della Genesi).

Il musical fu scritto inizialmente come breve pezzo per il saggio di primavera della Colet Court school a Londra e la sua durata era di quindici minuti. Negli anni successivi fu rappresentato in edizioni più estese sia nel Regno Unito che all’estero e ne vennero fatte diverse incisioni discografiche. Di particolare rilevanza la prima produzione nel West End di Londra del 1991, con Jason Donovan nella parte di Joseph, che ebbe un notevole successo rimanendo in scena due anni e mezzo.

Nata per i bambini, l’opera teatrale è tuttora molto spesso utilizzata nelle scuole come saggio di fine anno e si presta altrettanto bene a essere allestito da compagnie amatoriali. È stato calcolato che nei suoi trent’anni di storia lo spettacolo è stato rappresentato in circa 20.000 scuole o piccoli teatri. Circa 500 scuole e compagnie amatoriali nel Regno Unito (e più di 750 negli Stati Uniti e Canada) allestiscono il musical ogni anno.