Edward Norton nega di aver ostacolato Janeane Garofalo per Fight Club

Edward Norton ha negato la posizione dell'attrice in una dichiarazione alla CNN, dicendo "Mi dispiace che Janeane abbia avuto quest'impressione..."

Janeane Garofalo ha affermato che Edward Norton sarebbe la ragione per cui David Fincher non l’ha scelta per il ruolo di Marla Singer In Fight Club

Edward Norton si è messo sulla difensiva, dopo che la comica e attrice Janeane Garofalo lo ha accusato di averle causato la perdita del ruolo di Marla Singer nel classico cult di David Fincher, del 1999 Fight Club.

La settimana scorsa la Garofalo si è unita a Build Series di Yahoo per un’intervista atta a promuovere il suo nuovo film Come As You Are e ha rivelato di essere stata quasi scelta come Marla Singer al fianco di Norton e Brad Pitt in Fight Club.
Il ruolo è stato poi interpretato da Helena Bonham Carter, poiché – secondo la Garofalo – Norton avrebbe detto a Fincher che “non aveva la stoffa” per interpretare il ruolo, facendo invece pressioni affinché il regista scegliesse la sua allora fidanzata Courtney Love

Ho detto tipo, ‘Posso fare un’audizione con lui o per lui?‘”, Ha detto l’attrice. “E mi è stato detto che gli sarebbe piaciuto che Courtney Love lo facesse, perché stava uscendo con lei, ma Brad Pitt ha detto, ‘Non ho intenzione di firmare per questo.’ Quindi, hanno concordato su Helena Bonham Carter, che è stata probabilmente molto meglio di quanto sarei stata io… [Ma] ho incontrato David Fincher, che mi ha consegnato la sceneggiatura e ha detto: ‘Se ti piace, la parte è tua’ ”.

Fight Club: il significato del film in 5 punti salienti che anticipano il finale

Edward Norton ha negato la posizione dell’attrice in una dichiarazione alla CNN, dicendo “Mi dispiace che Janeane abbia avuto quest’impressione, ma se era seria, si è sbagliata davvero. David Fincher fa esattamente quello che vuole. Fa appello a tutte le dimensioni dei suoi film, dall’alto verso il basso. Non ricordo di aver mai nemmeno sollevato l’argomento di chi stava prendendo in considerazione per la maggior parte degli altri ruoli. Qualunque suggerimento avessi avanzato, lo avrebbe rifiutato. Ero un grande fan di Janeane, quindi mi sarebbe piaciuto molto fare un provino con lei “.

La Garofalo ha detto che Pitt si è scusato per “quello che è successo” con Norton, e che le ha detto che ogni volta che ha visto Norton nel loro quartiere di New York lui “ha fatto finta di non sapere chi fossi“.
La dichiarazione di Norton alla CNN si è conclusa dicendo: “Se mi vedesse nel quartiere spero mi verrebbe a salutare.