Dunkirk: Nolan si riunisce al direttore della fotografia di Interstellar

Interstellar ha un ruolo fondamentale nella filmografia di Christopher Nolan, non solo perché è stato il suo primo film che si avventurava nello spazio e nel terreno sci-fi, ma anche perché il regista stava lavorando per la prima volta senza il direttore della fotografia Wally Pfister dal suo debutto in Following. Pfister ha deciso di intraprendere la carriera di regista, debuttando con il non convincente Transcendence, così tutti si sono chiesti chi avrebbe scelto Nolan per il suo progetto fino ad allora più ambizioso. Il regista de Il cavaliere oscuro fece cadere la sua scelta sul direttore della fotografia nominato all’Oscar per Lei (Her) e per La Talpa (Tinker Tailor Soldier Spy) Hoyte van Hoytema, e sembra che la loro collaborazione continuerà nel prossimo film di Nolan, Dunkirk.

Il direttore della fotografia di Interstellar si riunisce a Nolan nel suo nuovo film sulla seconda guerra mondiale, Dunkirk

The Film Stage ha annunciato in una nota che Hoytema “al momento sta prendendo parte a un film senza titolo del regista Christopher Nolan, con il quale ha collaborato per la prima volta in Interstellar“. Il film “senza titolo” è Dunkirk, come è stato riivelato lo scorso mese, un “thriller d’azione epico” sulla seconda guerra mondiale che racconta gli eventi che riguardano l’evacuazione di Dunkirk, durante i quali nel corso di otto giorni sono state salvate le vite di 338.226 soldati da un’invasione incombente.

L’olandese Hoyte van Hoytema, che ha una carriera molto variegata, ha recentemente firmato la fotografia di Spectre, dove ha avuto il ruolo non invidiabile di seguire le impronte di Roger Deakins. Dunkirk vedrà anche rinsaldarsi la collaborazione tra Christopher Nolan e il compositore Hans Zimmer, oltre che con l’attore Tom Hardy; anche Mark Rylance e Kenneth Branagh faranno parte del gruppo. Nolan pensa di ingaggiare delle nuove scoperte per i ruoli da protagonisti; la produzione inizierà questo maggio e il film sarà rilasciato il 21 luglio 2017.

Fonte: Collider