Dune: Rebecca Ferguson si è ispirata a Paperino per “la Voce”

Un esperimento rischioso quello di Rebecca Ferguson sul set di Dune, che ha approfittato della libertà concessale da Denis Villeneuve.

Volto di Lady Jessica in Dune di Denis Villeneuve, Rebecca Ferguson rivela di aver provato a imitare un personaggio Disney per trovare “la Voce”

Tra le star di Dune, recentemente arrivato nelle sale, Rebecca Ferguson veste i panni di uno dei personaggi chiave ovvero Lady Jessica, madre di Paul Atreides (Timothée Chalamet). In quanto accolita delle Bene Gesserit, la donna è dotata di enormi capacità fisiche e mentali, tra cui quella di controllare la mente delle persona attraverso le parole. Questo potere si manifesta attraverso “la Voce”, che acquista delle sonorità ben diverse da quelle con cui i personaggi parlano normalmente.

Durante un’intervista a Polygon, Ferguson ha spiegato il processo che l’ha portata a cercare l’approccio giusto sul set di Dune. L’attrice ha avuto molta libertà, concessagli dal regista Denis Villeneuve, e ha scelto di utilizzare tale libertà al meglio, spingendosi addirittura a usare un personaggio Disney come ispirazione. Decisa a osare, l’interprete ha cercato di avvicinarsi alla voce di Paperino per rendere il potere di Lady Jessica, sebbene l’esperimento non sia andato come sperato:

La Voce è stata una cosa divertente con cui giocare. Quando eravamo sul set, Denis non aveva un’idea chiara di come esattamente dovesse suonare, il che ha dato molta libertà a me e agli altri per interpretarla come volevamo. Abbiamo avuto libertà creativa. A dire la verità, ho cominciato a fare suoni tipo Paperino e non so dove volessi andare a parare. Ho pensato che che fossi riuscita a giocarci e a dargli vita, Denis mi avrebbe detto: ‘Oh, è fantastico. Facciamolo, Rebecca!’ [ride] Non è mai successo. Perciò ci siamo concentrati soprattutto sull’origine di quell’energia. È come lo yoga, come la meditazione per [le Bene Gesserit]. Se sei in totale calma e in linea con i tuoi pensieri, e la tua anima e il tuo corpo, c’è una schiettezza, quando escludi tutti gli altri stimoli attorno a te. E riuscire a parlare a quel punto, che si tratti di dire ‘Inizia il tuo colloqui’ o qualsiasi cosa sia, sarà qualcosa di molto puro.

Leggi anche – Dune vs Dune: i film di Villeneuve e Lynch a confronto

Alla fine, regista e attrice hanno optato per un approccio diverso, con la voce di Lady Jessica alterata diversamente in post-produzione. Negli Stati Uniti, Dune è uscito da pochi giorni ma sta macinando ottimi risultati al botteghino, il che potrebbe rendere la Warner ancor più sicura riguardo la realizzazione del sequel.