Dune: cosa pensava lo scrittore Frank Herbert riguardo ai film di Star Wars, ispirati ai suoi libri?

Star Wars e Dune si somigliano? Sì, e c'è un motivo: i libri di Frank Herbert, che hanno fortemente ispirato George Lucas.

Il ciclo di Dune, è una serie complessa di libri di fantascienza scritti dall’autore americano Frank Herbert e pubblicati a partire dalla metà degli anni Sessanta (il primo libro Dune, risale infatti al 1965). La saga, composta da 6 libri principali – a cui si uniscono molti altri libri di accordo ad opera di Brian Herbert (figlio di Frank Herbert), è considerata come pietra miliare per il genere di fantascienza. Dune è un ciclo di romanzi che ha fatto da padre a molte opere letterarie, e detiene tutt’oggi il record di vendite nell’ambito del genere fantascientifico, con più di 12 milioni di copie.

Tornando al prese l’uscita nei cinema nel 2021 di Dune e anche la recente uscita online del trailer di Dune – parte 2, ha portato nuove generazioni a scoprire il mondo creato da Herbert, che ha avuto nuova vita grazie alla visione del regista canadese Denis Villeneuve. Questa nuova riscoperta ha portato in molti ha notare però le somiglianze con il franchise di Star Wars, una comparazione giusta, ma che dovrebbe essere fatta ricordandosi del fatto che George Lucas si ispirò profondamente ai libri di Herbert, padre di Dune.

Scopriamo però l’effetto che l’uscita di Star Wars ebbe su Frank Herbert, e come l’autore pensò di portare in causa Lucas per plagio.

Frank Herbert cosa pensava di Star Wars? Per lui i film erano mere imitazioni della sua opera letteraria

Dune Star Wars Frank Herbert George Lucas - Cinematogrpahe.it

Secondo fonti molto vicine al padre di Dune, Herbert non era per nulla felice dell’evidente somiglianza di Star Wars con il suo ciclo di Dune, tanto da considerare i film di George Lucas come mere imitazioni della sua opera. Ma facciamo un po’ di contesto. Il primo libro del ciclo di Dune, risale al lontano 1965, con i seguenti 5 libri pubblicati negli anni successivi fino al 1985. Il primo film di Star Wars, per intenderci, uscì nelle sale cinematografiche nel 1977, 12 anni dopo l’uscita del primo libro di Dune, e quando ormai altri 3 libri di Dune erano già usciti.

All’uscita nei cinema di Star Wars nel ’77, furono in molti gli scrittori di fantascienza a criticare il film. E Frank Herbert stesso parlò del film in varie occasioni. In un articolo pubblicato da Associated Press, uscito il 17 agosto del 1977, Herbert venne citato dire: “Con molta forza sto cercando di non citarli in giudizio“. In molti giornali l’autore americano ha dato opinioni contrastanti riguardo al film, forse proprio a causa delle numerose occasioni in cui l’argomento veniva a galla.

Inoltre, per molti fan, ne Gli Eretici di Dune (quinto libro del ciclo principale, uscito nel 1984), Frank Herbert ha incluso una frecciatina contro Star Wars. Nel libro Herbert descrive un personaggio dal nome “tre P-O“, che nel mondo di Dune si riferisce a qualcuno “che si circonda di copie dozzinali fatte da sostanze déclassé“. Ricordiamo che nel mondo di Star Wars uno dei droidi si chiama C-3PO.

L’accusa di plagio riferita a Star Wars e George Lucas è sempre stata una questione difficile e che con le nuove generazioni è stata dimenticata. Però le somiglianze sono evidenti: partendo da Tatooine, il pianeta desertico di Star Wars, che è diretta copia del pianeta di Arrakis; oppure le creature delle sabbie Sarlacc che sono evidenti copie dei vermi delle sabbie di Dune; oltre alla grande presenza di “spezie” come beni da commerciare nell’opera di Lucas, e in Dune la spezia, o melange, rappresenta la sostanza più importante dell’Universo di Herbert. Le similitudini non finiscono qui, la Forza di Star Wars, in Dune si può accostare al potere della Bene Gesserit e a quella dei Mentat, che Paul Atreiedes possiede. O anche la presenza dei gemelli Luke e Leia, figli di Anakin aka Darth Vader, che si possono associare ai gemelli di Paul Atreides, Leto II e Ghanima Atreides.

Leggi anche Damien Chazelle sarà il Presidente della Giuria a Venezia 2023

Fonte: cbr.com