Dune: il consulente linguistico de Il Trono di Spade per i dialetti del film

Peterson ha recentemente confermato a io9 il suo ultimo lavoro in Dune, anche se il progetto è sotto stretta segretezza.

La produzione è ora in corso nel deserto della Giordania per Dune di Denis Villeneuve

Il nome David J. Peterson probabilmente non è riconoscibile da molte persone, ma è il tessuto connettivo tra Il Trono di Spade e l’imminente Dune di Denis Villeneuve. Peterson è un linguista e consulente linguistico che ha passato gli ultimi anni a perfezionare l’arte dei dialoghi di Dothraki e Valyrian nella serie HBO, mentre ha svolto il ruolo di consigliere anche per i linguaggi fittizi ascoltati in Doctor Strage, Warcraft, The 100, Bright e Penny Dreadful.

Peterson ha recentemente confermato a io9 il suo ultimo lavoro in Dune, anche se il progetto è sotto stretta segretezza, e il linguista ha solo potuto rivelare il suo coinvolgimento.

Ho chiesto [allo studio prima dell’intervista], soprattutto perché sembrava che ogni giorno andassi su Twitter e leggessi, ‘Oh, questa persona sta lavorando su Dune.’ ‘Posso dire che sto lavorando su Dune? ‘”, ha detto Peterson. “Hanno detto, ‘Sì, puoi dire che stai lavorando su Dune, ma non puoi dire nulla su quello che stai facendo’. Dirò questo: è più di una cosa.

Dune prende vita nei video dal set in Giordania!

L’accenno suggerisce che Peterson sta lavorando su più lingue per Dune, con la produzione del film che è già iniziata nel deserto della Giordania. Come ho sottolineato io9, ci sono diverse lingue nei romanzi di Dune di Frank Herbert, a cui Paterson potrebbe dare vita sul grande schermo.

La lingua principale del romanzo è il Galach, sebbene Herbert abbia interpretato tale dialetto in inglese. I dialoghi più probabili a cui Peterson sta lavorando sono Chakobsa, una lingua parlata dai Fremen di Arrakis e Azhar, una lingua segreta usata da Bene Gesserit. Peterson non ha confermato ulteriori dettagli.

Dune di Villeneuve presenta un cast d’ensemble che comprende Timothée Chalamet, Zendaya, Josh Brolin, Oscar Isaac, Rebecca Ferguson e Javier Bardem. Lionsgate ha già annunciato una data di rilascio per novembre 2020.