Dragon Trainer – Il Mondo Nascosto ha scene post credits?

Occorre aspettare oltre la fine del film o potete alzarvi tranquilli di non aver perso nulla su Dragon Trainer - Il Mondo Nascosto?

Con Dragon Trainer – Il Mondo Nascosto la trilogia d’animazione targata DreamWorks giunge a conclusione. Il film, diretto da Dean DeBlois e al cinema dal 31 gennaio 2019 grazie a Universal Pictures, ultima la saga iniziata nel 2010 che ci ha introdotti nel mondo vichingo fatto di combattenti e draghi in cui nasce l’inaspettata e insolita amicizia tra l’umano Hiccup e il Furia Buia Sdentato, dalla quale inizia una nuova era, ovvero quella in cui i vichinghi smettono di temere i draghi, imparando a conviverci.

Il franchise è proseguito nel 2014 con Dragon Trainer 2, che ha visto Hiccup assumere il ruolo di capo all’interno del suo clan, mostrandoci anche lo scontro tra il protagonista e i suoi amici contro i crudeli cacciatori di draghi. In questo terzo capitolo una nuova minaccia incombe su Berk, costringendo Hiccup e Sdentato a viaggiare in un mondo nascosto, ai confini del mito.

Mentre qui potete leggere la nostra recensione di Dragon Trainer 3, di seguito ci interroghiamo sulla presenza o meno dei titoli di coda.

Occorre rimanere incollati alla poltrona anche dopo la fine del film? Dobbiamo aspettarci qualche sorpresa che preannuncia la continuazione della saga? A quanto pare no, poiché non ci sono scene post credits. Una scelta logica, dal momento che il film è l’ultimo della trilogia, anche se certamente ci si poteva aspettare – se non proprio dettagli sul sequel – anche una semplice scena extra non inclusa nel minutaggio precedente, anche se ciò avrebbe forse rovinato il finale del film.

Tuttavia, DreamWorks avrebbe a disposizione altro materiale per dare seguito alla saga, dal momento che i film animati sono tratti dai libri di Cressida Cowell, che sono in totale 12. Ciò non toglie che in futuro possano esserci altre storie tratte da quei libri, magari con nuovi personaggi e situazioni oltre ai simpatici protagonisti che albergano in tutte le pagine dei libri.
Ci saranno sequel o spin off dunque? È davvero troppo presto per dirlo, tanto più che nessuna scena post credits ha stuzzicato la nostra attenzione!