Doug Liman sul titolo del sequel di Edge of Tomorrow

Il regista di Edge of Tomorrow Doug Liman ha aperto una discussione sul perché il cambio di titolo per il film con Tom Cruise ed Emily Blunt

Doug Liman è un uomo impegnato, questo potrebbe essere uno dei motivi che l’hanno portato ad abbandonare progetti come Gambit e Justice League Dark. Il talento di Liman è stato sempre alla luce del sole anche ha necessitato di qualche anno in più per essere totalmente valorizzato.

Edge of Tomorrow è stato senza dubbio il suo film cult. Quel film che ha visto protagonisti Tom Cruise e Emily Blunt, ed è stato poco commercializzato da Warner Bros. come un film d’azione fantascientifico super-serio che non ha guadagnato quanto meritava al box office internazionale. Gran parte di questo è dovuto al suo titolo tratto dal manga originale di All You Need Is Kill, nonché la tagline ufficiale del film: Vivi, Muori, Ripeti.

Liman sta attualmente sviluppando un sequel di Edge of Tomorrow, che sarà intitolato Vivi, Muori, Ripeti e… Ripeti. Liman ha parlato a Den of Geek del suo ragionamento dietro questo titolo e perché Edge of Tomorrow è stato scelto per il primo film:

“Dunque il libro è stato chiamato All You Need Is Kill. Giapponese. Stavo facendo una commedia – una commedia d’azione e All You Need Is Kill non mi sembrava che fosse il titolo del film adatto a quello che avevo fatto. Lo studio voleva chiamarlo Edge Of Tomorrow, e volevo chiamarlo Vivi Muori Ripeti. Ho combattuto con forza e perso. E poi quando il film è uscito e la gente l’ha amato, il box office non è stato così buono come avrebbe dovuto essere, mi sono intromesso nell’esecutivo Warner Bros che insisteva nel dire che Edge Of Tomorrow era il titolo migliore. Era come  se quel titolo non fosse chiaro. Avevo sbagliato. “Ho commesso il peccato originale di dire a qualcuno a Hollywood quando ha sbagliato, come, letteralmente – ho finito per chiamare la persona e scusarmi per aver segnalato. E hanno iniziato a dare il titolo che ho sempre pensato che dovesse avere, che è Vivi Muori Ripeti. Quando faremo il sequel, sarà permanentemente intitolato Vivi Muori Ripeti. Il sequel sarà ripetizione e ripetizione di Vivi Muori e Ripeti “.

Per chi ha acquistato il film in home video, l’imballaggio presenta il titolo Live Die Repeat in maniera prominente sul titolo originale di Edge of Tomorrow. Speriamo che il pubblico faccia un piccolo sforzo e capisca che quello che Liman sta sviluppando è nientemeno che un sequel del film con Tom Cruise.