Diane Keaton riceverà l’AFI Life Achievement Award

E’ stato oggi annunciato che Diane Keaton riceverà il premio AFI Life Achievement Award.

“Diane Keaton è una delle più amate attrici del cinema americano,” ha detto Howard Stringer, AFI Board of Trustees Chair. “Senza eguali nel suo campo sia per la commedia che nelle interpretazioni drammatiche. ha vinto un posto nel cuore del mondo per aver creato personaggi di sia grande forza che vulnerabilità. La sua carriera da regista e produttrice ha incrementato l’evidenza per la sua passione per questa firma d’arte e per il suo incredibile talento.”

Creato nel 1973, la più alta onorificenza dell’ AFI viene presentata a “un individuo il cui talento è di gran valore per l’industria. I suoi traguardi sono stati riconosciuti da critici, suoi pari e il pubblico generale e il cui lavoro ha superato le prove dl tempo.”

Diane Keaton riceverà l’AFI Life Achievement Award

Diane Keaton, nome d’arte di Diane Hall (Santa Ana, 5 gennaio 1946), è un’attrice, produttrice cinematografica, regista e cantante statunitense.

Cominciò la carriera a teatro, per poi debuttare al cinema nel 1970. Ottenne la sua prima parte di rilievo interpretando Kay Adams ne Il padrino (1972), ma fu il sodalizio artistico con Woody Allen a consacrarla definitivamente. La quarta pellicola in cui la Keaton e il regista statunitense collaborarono, Io e Annie, valse all’attrice il successo agli Oscar 1978 come miglior attrice.

In seguito si dedicò a lavori che le permisero di non essere più identificata dal pubblico solo ed esclusivamente come la protagonista dei film di Allen. Si affermò come esperta attrice drammatica recitando in In cerca di Mr. Goodbar del 1977 e si guadagnò altre tre candidature all’Oscar alla miglior attrice per le interpretazioni in Reds, ne La stanza di Marvin e in Tutto può succedere – Something’s Gotta Give. I film a cui la Keaton ha preso parte hanno guadagnato oltre 1.1 miliardi di dollari solo nell’America del Nord.