David Cassidy: morto a 67 anni il musicista e attore di La famiglia Partridge

Nel 1970, dopo aver firmato con la Universal, Cassidy aveva assunto il ruolo del fratello maggiore Keith Partridge in La famiglia Partridge.

David Cassidy, idolo della cultura pop degli anni ’70, è morto martedì (20 novembre) in un ospedale della Florida. Il musicista e attore aveva 67 anni. Il suo addetto stampa JoAnn Geffen ha confermato la sua morte, con una dichiarazione da parte della sua famiglia. “A nome di tutta la famiglia Cassidy, è con grande tristezza che annunciamo la morte di nostro padre, di nostro zio e del nostro caro fratello David Cassidy. David è morto circondato da coloro che amava, con gioia nel suo cuore e libero dal dolore che lo aveva attanagliato per così tanto tempo. Grazie per l’abbondanza e il sostegno che gli avete dimostrato in questi anni”.

Era ricoverato in ospedale da diversi giorni per insufficienza multiorgano. David Cassidy aveva annunciato la sua diagnosi di demenza all’inizio del 2017. Si è esibito al B.B. King Blues Club & Grill di New York a marzo, parlando della sua demenza, e ha detto che la sua artrite aveva reso suonare la chitarra un calvario. Con un bell’aspetto da bambino e una lunga criniera di capelli scuri, David Cassidy è stata la cotta adolescenziale preferita da tutte le ragazze nei primi anni ’70 e ha attirato folle urlanti in occasione dei concerti. David Cassidy faceva parte di una famiglia di artisti dello spettacolo che includeva suo padre, l’attore vincitore del Tony Jack Cassidy, la matrigna Shirley Jones, il fratellastro Shaun Cassidy e la figlia, l’attrice Katie Cassidy.

Cresciuto nel New Jersey, Cassidy si trasferì a Los Angeles nel 1969 dopo aver recitato in un musical di Broadway che chiuse dopo solo quattro esibizioni. Nel 1970, dopo aver firmato con la Universal, Cassidy ha assunto il ruolo del fratello maggiore Keith Partridge in La famiglia Partridge. Keith era il figlio di Shirley Partridge, interpretato da Jones.

La sitcom della ABC era liberamente basata sul vero gruppo musicale familiare The Cowsills, e andò in onda tra il 1970 e il 1974. Lo spettacolo divenne famoso per il suo ritratto nitido della vita on the road di una rock band familiare in un autobus dai colori vivaci. Oltre a David Cassidy e Jones, La famiglia Partridge aveva come protagonisti Susan Dey, Danny Bonaduce e Suzanne Crough come gli altri figli della famiglia, e Dave Madden nel ruolo del manager Ruben Kincaid.

Cassidy è stato nominato agli Emmy per un ruolo da ospite in un episodio di Police Story, dal titolo A Chance to Live. La NBC ha creato la serie David Cassidy – Man Undercover, ma è durata solo una stagione. Ha anche fatto apparizioni come ospite in spettacoli come Fantasy Island, The Love Boat e Tales of the Unexpected.