Cos’è il diastema? Vanessa Paradis e quel “difetto” sexy che l’accomuna a Brigitte Bardot

Cosa accomuna Vanessa Paradis e Brigitte Bardot? Ecco un "difetto" che negli anni è diventato un simbolo di bellezza e originalità.

Vanessa Paradis, classe 1972, attrice e cantante francese che ha iniziato la sua carriera a soli 11 anni nel mondo della musica, debuttando nel 1989, all’età di 16, nel cinema, avendo all’attivo già due singoli e un album, con il primo film ottiene il Premio César per la miglior promessa femminile. Decidendo poi di dedicarsi maggiormente alla carriera cantante, torna al cinema nella seconda metà degli anni ’90 riscuotendo maggiore successo. Iconico volto della campagna Chanel, interprete di La ragazza sul ponte, Café de Flore e madre dell’attrice Lily-Rose Depp, avuta dal compagno Johnny Depp, al quale è stata legata dal 1998 al 2013, Vanessa Paradis ha un difetto fisico dentale che la accomuna a molte star e modelle. Da Ashley Smith e Georgie May Jagger, fino a Lindsey Wixson e Madonna, anche se quest’ultima ha cercato di correggerla con interventi chirurgici, anche la Paradis è affetta diastema.

Anche Brigitte Bardot era affetta da diastema come Vanessa Paradis

Vanessa Paradis

Nello specifico la diastema indica una certa distanza tra due denti vicini e la maggior parte delle volte si riferisce a quella tra i due incisivi centrali superiori. Una tra le prime star del mondo del cinema, della moda e della musica a fare di questo difetto un pregio e un particolare segno di bellezza, è stata Brigitte Bardot, ballerina, modella, attrice e cantante francese consacrata negli anni come icona sexy. Classe 1934, Brigitte Bardot si è ritirata dalle scene nel 1973 concentrando il suo impegno nella difesa dei diritti degli animali, è infatti anche nota a livello mondiale come attivista. Famosa in tutto il mondo, oggetto di interesse anche negli Stati Uniti, ha recitato in successi come Piace a troppi, Mademoiselle Pigalle, Femmina, La verità, Tre passi nel delirio, Le pistolere e molte altre pellicole. La peculiarità che accomuna il sorriso di Vanessa Paradis e della Bardot e di molte altri bellezze internazionali è stata commentata dal direttore di W Magazine alcuni anni fa: “originalità e autenticità sono i valori più importanti per le giovani generazioni“, ha dichiarato.

 

Leggi anche Ryan Reynolds confessa: “Mi scambiano sempre per Ben Affleck o Ryan Gosling. È un incubo!”