Coronavirus, Rutelli: ”Cinema in estate? Stiamo facendo il possibile”

Francesco Rutelli, presidente dell' Associazione Nazionale Industrie Cinematografiche Audiovisive Multimediali, parla della possiblità di tornare al cinema quest'estate.

Il presidente dell’Anica Francesco Rutelli dichiara che i sia i distributori che gli esercenti stanno facendo il possibile per garantire il cinema durante l’estate

La Fase 2 è alle porte, ma per il momento i cinema resteranno chiusi. Se in America alcuni cinema riaprono mettendo in atto tutte le misure anti-contagio, nel nostro paese la riapertura sembra ancora piuttosto lontana. Il presidente dell’Anica, Francesco Rutelli, intervenendo ai microfoni de La vita in diretta, ha rassicurato tutti gli amanti della settima arte che si sta facendo tutto il possibile per far sì che possa tornare quanto prima nelle sale:

Distributori e esercenti stanno lavorando insieme a un protocollo che sia credibile, unitario e nazionale sul ritorno al cinema d’estate per evitare preoccupazioni sulla sicurezza e sulla salute. Lo presenteremo nei prossimi giorni perché vorremmo ci fossero anche prodotti originali. Il 9 maggio ci sarà la serata dei David di Donatello in cui si premieranno i migliori film dell’anno e noi annunceremo cosa succederà con questo progetto che si sta preparando.

In Germania hanno preso piede di nuovo i drive-in, ma Rutelli si è dimostrato piuttosto freddo su questa possibilità perché ci sono anche aspetti ecologici da considerare. La soluzione potrebbe essere un’altra:

Le arene sono invece un’opportunità reale. In spazi molto grandi con prenotazione dei biglietti e distanziamento si può stare all’aperto in una condizione sociale e per garantire la sicurezza.