Colette: Keira Knightley sarà la protagonista del nuovo film biografico

Deadline ci segnala che la due volte nominata agli Academy Award Keira Knightley (The Imitation Game, Pride & Prejudice) sarà la protagonista del film biografico Colette diretto da Wash Westmoreland di Still Alice.

Knightley sarà Sidonie-Gabrielle Colette, la scrittrice francese nominata al Premio Nobel famosa soprattutto per aver scritto nel 1944 il libro “Gigi,” del quale ci fu il famoso adattamento in un musical nel 1958, il quale vinse un Oscar come miglior film. Nel 2009, Stephen Frears adattò un altro suo romanzo “Chèri” del 1920 in un film con protagonista Michelle Pfeiffer.

Lo screenplay è stato scritto da Westmoreland con il suo ultimo marito e partner professionale Richard Glatzer, con il quale scrisse e co-diresse Still Alice. Pam Koffler e Christine Vachon (Carol, Still Alice) produrranno Colette per la Killer Films, con Elizabeth Karlsen e Stephen Woolley (Carol, Made in Dagenham) che lo faranno per la Number 9 Films. Anche Michel Litavak della Bold Films sarà tra i produttori.

Keira Knightley interpreterà Sidonie-Gabrielle Colette, nel nuovo film biografico

Keira Knightley è un’attrice di origini britanniche. È nota internazionalmente grazie all’inaspettato successo della commedia inglese Sognando Beckham e l’anno seguente, co-protagonista accanto a Johnny Depp e Orlando Bloom del film dal grande successo commerciale La maledizione della prima luna.

Ha ottenuto, a soli 21 anni, la sua prima nomination all’Oscar alla migliore attrice e al Golden Globe per il ruolo di Elizabeth Bennet nel film Orgoglio e pregiudizio. Nel 2008 riceve la candidatura al Golden Globe per la migliore attrice in un film drammatico e al Premio BAFTA per la sua interpretazione nel film Espiazione diretto da Joe Wright. Molto apprezzate le sue interpretazioni nel film storico Anna Karenina, nel film musicale Tutto può cambiare e nel film biografico The Imitation Game da cui ottiene una seconda candidatura ai Premi Oscar 2015 nella categoria miglior attrice non protagonista.