Cinema: dal 2019 sale aperte anche durante l’estate

Dal 2019 arriverà una grande svolta per i cinema italiani: alle Giornate Professionali di Sorrento si è deciso che le sale saranno aperte anche d'estate.

Mai più sale chiuse durante l’estate: alle Giornate Professionali di Sorrento gli operatori del settore hanno deciso che i cinema saranno sempre aperti, anche durante le vacanze estive

Una vera e propria svolta in arrivo nell’estate 2019 per i cinema italiani: dato il gran numero di uscite previste nei mesi estivi, gli operatori del settore hanno deciso che le sale di tutta Italia non saranno più chiuse d’estate. La notizia arriva direttamente dalle Giornate Professionali di Cinema di Sorrento, che si terranno nella città campana fino ad oggi, giovedì 6 dicembre.

Da Il Re Leone a Toy Story 4, passando a Pets 2 – Vita da animali, Godzilla II – King of the Monsters, Spider-Man: Far From Home e Men In Black – Internationalma anche lo spin-off di Fast and Furious, Hobbs and ShawX-Men: Dark Phoenix: i titoli in programma per la prossima estate sono davvero moltissimi e, come nota il Presidente dell’Anica Francesco Rutelli, l’Italia non può comportarsi diversamente rispetto agli altri paesi. La Spagna infatti, come ricorda Rutelli, ha superato il nostro paese al box office proprio grazie agli incassi estivi: i cinema italiani non posso più rimanere chiusi d’estate, soprattutto con una programmazione così ricca.

Durante il convegno Estate 2019: l’anno della svolta, gli operatori del settore (Anec, Anem, Anica, in collaborazione con il Mibac) hanno quindi lanciato l’invito ai singoli esercenti di fare la propria parte, per la promozione per un cinema aperto tutto l’anno. D’altronde, solo  a febbraio 2019 si conosceranno tutte le uscite italiane europee per i mesi estivi: quindi la lista di titoli in programma per l’estate potrebbe allungarsi ulteriormente.

Un cinema aperto tutto l’anno evidenzierebbe inoltre, come ricorda la sottosegretaria Lucia Borgonzoni, la funzione sociale del cinema stesso: luogo comune, di coesione e unione civile, dove incontrarsi e scambiarsi idee. Un luogo per tutti, a cui gli addetti ai lavori dovrebbero dedicare attenzione e promuoverne l’utilità, tutto l’anno.