Cinema Frontiera 2018: a settembre la 18° edizione del festival
La 18° edizione del Cinema Frontiera è stata posticipata: quest'anno il festival del cinema ospitato dalla città di Marzameni si terrà a settembre.
L’inizio della nuova edizione del Cinema Frontiera è stata spostato: il festival del cinema di Marzameni si terrà il prossimo settembre
La 18° edizione del Cinema Frontiera, il festival che da anni invade le strade della città di Marzameni, è stata posticipata. Per quest’anno infatti la manifestazione si terrà nel mese di settembre.
Un decisione presa dal direttore artistico Nello Correale, in collaborazione con l’intera organizzazione e l’amministrazione del comune di Pachino, che però non condizionerà la buona riuscita del festival, la cui nuova edizione sarà completamente rinnovata. A spiegare i motivi che hanno causato lo spostamento del Cinema Frontiera è stato il sindaco Roberto Bruno:
In piena fase di destagionalizzazione che abbiamo avviato con grande impegno da parte di tutti, riteniamo che oggi il Festival debba offrire un importante attrattiva culturale diversa rispetto al passato. Si tratta di una scommessa che riteniamo possa esser vinta beneficiando Marzamemi e tutto il territorio di una manifestazione culturale tra le più importanti della Sicilia.
Come ha spiegato poi il presidente del cinecircolo Cinefrontiera Rosita Pignanelli, esiste inoltre una seconda ragione, che va ricercata nell’eccessivo slittamento dei bandi e, di conseguenza, nell’accesso ai contributi:
Dopo un lustro di nuova organizzazione – ha dichiarato Rosita Pignanelli, presidente del cinecircolo -serve a far rifiatare le casse poiché ci consentirà di ottenere alcuni contributi di vari enti assegnati nel 2016 e nel 2017.
Per dare il via alla nuova edizione del Cinema Frontiera si dovranno dunque attendere i contributi, in modo da poter offrire al pubblico la migliore organizzazione possibile. Come ha ricordato il direttore artistico Nello Correale, il festival è una manifestazione unica nel suo genere, tra le prime a livello internazionale a trattare il tema delle frontiere e dei confini: “Una tematica che ha finito di essere solo un problema sociale e che sempre di più diventerà un segno distintivo degli uomini e delle comunità che vogliono confrontarsi sul futuro“.
Ancora non si conoscono quindi le date precise del festival. Al momento tuttavia sappiamo che per questa 18° edizione, è stato confermato l’assetto organizzativo degli anni passati, con il Centro Commerciale Naturale Marzamemi, il cinecircolo Cinefrontiera, assieme agli uffici Turismo e FilmCommission del Comune e con il sostegno di assessorato regionale al Turismo, Ministero dei Beni e delle Attività culturali, oltre a due importanti sponsor privati: la Banca di credito cooperativo di Pachino e l’azienda Dusty.