Piccolo America: ragazzi assaliti perché uno di loro indossava la maglietta

Colpevoli di essere appassionati del buon cinema, a Roma quattro ragazzi sono stati aggrediti perché uno di loro si è rifiutato di levarsi la maglietta del Piccolo America

Erano usciti dalla proiezione di First Reformed al Cinema Piccolo America di Roma, dove era presente il regista Paul Schrader. Ma il sabato sera si è trasformato in tragedia per quattro ragazzi ventenni, che hanno subito un aggressione di gruppo da parte di una decina di persone, perché uno di loro indossava una maglietta del Cinema America, dopo le minacce “Hai la maglietta del Cinema America, sei antifascista, levati subito sta maglietta, te ne devi andare via da qua!”.

A raccontare la vicenda David, uno dei ragazzi:

Eravamo a San Francesco a Ripa, all’inizio erano in due, hanno iniziato a insultarci e in pochi minuti da 2 sono diventati 4 e dopo una decina, non siamo riusciti a scappare né a difenderci, non ci hanno lasciato liberi nemmeno di andare via. È stato un assalto pieno di violenza, che non riusciamo a comprendere, noi non abbiamo nemmeno risposto alle loro provocazioni. Io non ho acconsentito a togliere la maglietta e la conseguenza è stata una testata sul naso, che domani devo operare d’urgenza. È evidente che avessero già deciso di aggredirci. Abbiamo avuto la sensazione che ci avessero seguito da Trilussa fino a piazza San Calisto.

Trastevere è un punto di riferimento e luogo di aggregazione per tutti, dove molti ragazzi persino più giovani di noi passano le loro serate, anche in occasione delle proiezioni del Cinema America. Non smetteremo di frequentare i territori di questa città liberamente e di rivendicare le nostre idee, come non smetteremo di partecipare alle proiezioni a San Cosimato e di indossare la maglietta del Cinema America.

La redazione di Cinematographe.it esprime massima solidarietà ai ragazzi del Piccolo America.