Cieli Rossi, Bassano in guerra: proiezione speciale in Senato il 28 novembre

Cieli Rossi, Bassano in guerra è il primo documentario certificato dal Comitato d’Ateneo per il Centenario della Grande Guerra dell’Università degli Studi di Padova sulla Grande Guerra.

Il docufilm scritto e diretto da Giorgia Lorenzato e Manuel Zarpellon, prodotto da Sole e Luna Production e distribuito da moovioole, sarà presentato il 28 novembre al Senato della Repubblica. Alla proiezione di Cieli Rossi, Bassano in guerra presenzieranno il Presidente del Senato Pietro Grasso, l’On. Franco Marini, Presidente della Struttura di Missione per gli Anniversari di Interesse Nazionale della Presidenza del Consiglio dei Ministri, e l’On. Pier Paolo Baretta, Sottosegretario all’Economia e alle Finanze. L’appuntamento è alle ore 15:30 ed è ad ingresso libero – previa richiesta.

Cieli Rossi, Bassano in guerra è il primo documentario certificato dal Comitato d’Ateneo per il Centenario della Grande Guerra dell’Università degli Studi di Padova sulla Grande Guerra. È il testamento che racconta la drammaticità della guerra da tramandare alle nuove generazioni. La voce narrante, Marco Mondini, ci accompagnerà attraverso la storia.

Cieli Rossi, Bassano in guerra narra la storia di un massacro raccapricciante di uomini e, caso particolarissimo nella storia, un conflitto che ha tramutato e stravolto radicalmente lo stesso territorio. Narra di quegli uomini che hanno votato la propria vita all’amor patrio, inteso come l’amore per la terra dei padri. Uomini stremati, reduci da Caporetto, impegnati a salvare la Patria ma condannati alla tremenda responsabilità di salvare le proprie case da un nemico che ora è a pochi metri. Il loro sacrificio ha salvato la Pianura Padana e l’Italia intera ma non solo. Bassano Veneto, da tranquilla cittadina di confine si trova ad essere per lunghissimi ed interminabili giorni sotto il tiro costante dell’artiglieria nemica e dei bombardamenti aerei: una cittadina ferita nel profondo, un simbolo delle sofferenze e degli orrori che dovette subire ed accettare inerme la popolazione italiana.

Il documentario è ambientato nel periodo temporale che va da giugno 1914 al 4 novembre 1918. Le riprese del film sono state effettuate tra Bassano del Grappa, il Massiccio del Grappa e l’Altopiano di Asiago. La colonna sonora è firmata da Federico Mosconi.