Cicely Tyson è morta. Addio alla leggendaria icona di Hollywood

Cicely Tyson, pioniera del cinema e vincitrice di un Oscar, è morta giovedì 28 gennaio a 96 anni.

Cicely Tyson è morta a 96 anni. È stata la prima donna nera a vincere un Emmy come attrice protagonista

Cicely Tyson, pioniera del cinema e vincitrice di un Oscar, è morta giovedì 28 gennaio a 96 anni. Ha recitato in Sounder e in The Autobiography of Miss Jane Pittman e ha ottenuto cinque nomination agli Emmy per il suo ruolo in How to Get Away with Murder. Vera icona di Hollywood, si è distinta al cinema, in televisione e a teatro. Il suo libro autobiografico, Just As I Am, è stato pubblicato giusto qualche giorno fa.

Il manager dell’attrice, Larry Thompson, ha confermato la notizia della sua morte, ma non ha specificato alcun dettaglio. “Ho gestito la carriera di Miss Tyson per oltre 40 anni, e ogni anno è stato un privilegio e una benedizione. Cicely ha pensato al suo nuovo libro di memorie come a un albero di Natale decorato con tutti gli ornamenti della sua vita personale e professionale. Oggi ha messo l’ultimo ornamento, una stella, in cima all’albero”.

Cicely Tyson cinematographe.it

Cicely Tyson durante la sua carriera ha collezionato 16 nomination agli Emmy, vincendone tre, di cui due nel 1974 per la sua leggendaria interpretazione in The Autobiography of Miss Jane Pittman, in cui ha interpretato una donna del sud nata in schiavitù e che si unisce al movimento per i diritti civili. È stata la prima donna nera a vincere un Emmy come attrice protagonista. Quel ruolo è arrivato due anni dopo la sua potente performance in Sounder, pellicola su una famiglia di mezzadri dell’era della Depressione che deve affrontare una grave crisi personale. Ha ottenuto una nomination all’Oscar per la performance, ma ha perso contro Liza Minnelli per Cabaret. Nel 2019 le è stato conferito l’Oscar onorario, il primo dato ad una donna nera.

Cicely Tyson cinematographe.it

Durante la sua conica carriera durata 70 anni, è apparsa in dozzine di film, serie TV e telefilm e in spettacoli a Broadway, vincendo un Tony Award per The Trip to Bountiful nel 2013. Dal pubblico più giovane è conosciuta grazie al suo ruolo nella serie How to Get Away with Murder, in cui ha recitato nei panni di Ophelia Harkness, la madre della protagonista Annalise Harkness (Viola Davis), affetta da demenza. Ecco come la ricorda la sua co-protagonista:

Cicely Tyson è stata anche una pioniera di Hollywood. Si è impegnata a presentare solo immagini positive di donne nere, e quella presa di posizione probabilmente le costò diverso lavoro al cinema e in televisione. Tuttavia, il suo lavoro è stato ampiamente riconosciuto ed è stata onorata dal Congress of Racial Equality, dalla NAACP e dal National Council of Negro Women. Nel 1977 è stata inserita nella Black Filmmakers Hall of Fame. Nel 2016 il presidente Barack Obama le ha consegnato il più alto riconoscimento civile statunitense, la Presidential Medal of Freedom, per il suo contributo alle arti e alla cultura americana. È stata inserita nella Television Academy Hall of Fame nel 2019 e l’anno scorso ha ricevuto un Career Achievement Peabody Award. È stata anche lodata con un Kennedy Center Honor nel 2015 e ha una stella sulla Hollywood Walk of Fame.

È stata anche sposata con la leggenda del jazz Miles Davis per diversi anni.