Christopher Nolan annuncia il suo prossimo film: tutto ciò che sappiamo

Christopher Nolan realizzerà un film sulla seconda guerra mondiale e sulla creazione della bomba atomica.

Svelato il nuovo progetto di Christopher Nolan. Divorzierà dalla Warner Bros?

Christopher Nolan sta preparando il suo prossimo film! Secondo Deadline, il prossimo film del regista, si incentrerà su un momento cruciale della seconda guerra mondiale. La storia dovrebbe focalizzarsi sul ruolo di J. Robert Oppenheimer nello sviluppo della bomba atomica durante la guerra. Oppenheimer è universalmente conosciuto come il padre della bomba atomica e direttore del Los Alamos Laboratory dove è stata sviluppata la bomba che ha messo fine alla seconda guerra mondiale. Il suo lavoro sulla bomba fu trasportato in scena nel dramma del 1989 Fat Man and Little Boy con Dwight Schultz nel ruolo di Oppenheimer e Paul Newman in quello del generale Leslie Groves.

Il rapporto di Deadline aggiunge un dettaglio interessante: Nolan potrebbe non collaborare con Warner Bros Pictures, che ha già distribuito film come Tenet, i film del Cavaliere Oscuro, Inception e altri con grande successo al botteghino. Questo potrebbe essere dovuto ai recenti screzi tra Christopher Nolan e la grande casa di produzione, quando quest’ultima ha annunciato che il listino per i 2021 sarebbe arrivato su HBO Max lo stesso giorno in cui le pellicole sono uscite nelle sale, senza dare nessun preavviso ai registi o ai partner finanziari dello studio. In una dichiarazione rilasciata da Nolan del dicembre del 2020 rilasciata a THR, il regista ha definito HBO Max come “il peggior servizio di streaming“:

Alcuni dei più grandi registi e delle più importanti stelle del cinema della nostra industria sono andati a letto la sera prima pensando di lavorare per il più grande studio cinematografico e si sono svegliati per scoprire che stavano lavorando per il peggior servizio di streaming.

Christopher Nolan è un sostenitore del cinema indiscusso, era determinato a far sì che il suo film più recente, Tenet, non fosse un prodotto streaming ma uscisse regolarmente nelle sale. La Warner Bros ha seguito le istruzioni di Nolan. Tenet è uscito nelle sale nel mezzo dell’emergenza sanitaria COVID-19, quando gli spettatori erano ancora timorosi e il vaccino non era disponibile. Gli incassi del film hanno sofferto, ha incassato 363 milioni di dollari, normalmente il risultato sarebbe stato molto più alto in tempi non pandemici.

Il nuovo film di Christopher Nolan avrebbe un budget sostanziale, si crede sia superiore ai 100 milioni di dollari, il che potrebbe renderlo meno attraente per alcuni studios dato che si tratta di un dramma rivolto agli adulti. L’agente di Nolan, Dan Aloni della WME, ha gestito le trattative. Si dice che la maggior parte, se non tutti i maggiori studios siano stati presi in discussione. Questo include la Warner Bros, nonostante la tensione tra il cineasta e la compagnia per la mossa HBO Max. Deadline riporta un possibile coinvolgimento di Cillian Murphy, fatto che non sorprende visto che è un habitué del regista, ha recitato nei film del Cavaliere Oscuro, Inception e nel film a ambientato nella seconda guerra mondiale Dunkirk.

Leggi anche Christopher Nolan: Netflix è disposta a tutto pur di acquistare i diritti del suo prossimo film