Child 44 – Il bambino n. 44 – Intervista a Joel Kinnaman

Ecco la seconda intervista ai tre protagonisti di Child 44 – Il bambino numero 44, pellicola in uscita il 30 aprile, distribuita da Adler Entertainment. Noomi Rapace, Joel Kinnaman e Gary Oldman raccontano nelle video interviste i loro personaggi, rispettivamente Raisa, Vasili e il generale Mikhail Nesterov nel film adattamento cinematografico a firma di Daniel Espinosa dell’omonimo romanzo di Tom Rob Smith (in Italia con Sperling & Kupfer).

Dopo la notizia della censura in Russia, dove il film non potrà essere distribuito per decisione del Ministro della Cultura, Child 44 – il bambino numero 44 arriverà nelle sale italiane da giovedì 30 aprile ed è ispirato a una spaventosa vicenda realmente accaduta, sullo sfondo dello spietato sistema stalinista. Andrej Romanovič Čikatilo è stato un serial killer russo, soprannominato il Mostro di Rostov, accusato dell’omicidio di 53 donne e bambini fra il 1978 ed il 1990. In quel tempo, nell’URSS, i crimini come quelli commessi da Čikatilo erano censurati e reputati come “comuni solo nelle edonistiche nazioni capitaliste”: anche per questo l’uomo fu arrestato solo nel 1990. Confessò oltre 50 omicidi, fu condannato a morte e giustiziato nel 1994.

Protagonista della pellicola, prodotta da Ridley Scott e ambientata nella Russia Sovietica del 1953, è Tom Hardy, nei panni di Leo Demidov, una delle migliori menti dei servizi segreti sovietici, un ‘eroe in patria’, alla ricerca di un serial killer di bambini. L’ostruzionismo del regime però non renderà semplice le sue indagini, rifiutando l’esistenza di un assassino seriale sul territorio comunista, ‘risanato’ da ogni male e da ogni crudeltà capitalista. Hardy/Demidov, accusato di tradimento dal collega rivale Vasili – Joel Kinnaman – dopo aver rifiutato di denunciare la moglie Raisa – Noomi Rapace -, perderà il suo ruolo, il suo potere e la sua casa, costretto all’esilio da Mosca a uno squallido avamposto provinciale. Leo e Raisa non si daranno per vinti e, nonostante le pressioni del regime e con l’aiuto del Generale Mikhail Nesterov – Gary Oldman –  continueranno le ricerche per scovare l’aberrante mostro e per ribaltare l’idea che «Non esistono omicidi in Paradiso».