Chi è Wanda Sykes? Biografia, carriera e vita privata dell’attrice comica, presentatrice agli Oscar 2022

Prima di diventare una comica, ha lavorato per cinque anni alla National Security Agency!

È ormai tutto pronto per la 94esima edizione dei Premi Oscar. La cerimonia si terrà stanotte (ora italiana) a Los Angeles, nella magica ed esclusiva cornice del Dolby Theatre. A condurre l’evento ci sarà ben tre donne: Amy Schumer, Regina Hall e Wanda Sykes. Se siete curiosi di conoscere meglio quest’ultima, allora siete nel posto giusto: ecco chi è Wanda Sykes!

Chi è Wanda Sykes?

Biografia

Wanda Sykes è nata a Portsmouth, in Virginia, il 7 marzo 1964. Sua madre, Marion Louise (nata Peoples), lavorava come banchiere, mentre suo padre, Harry Ellsworth Sykes, era un colonnello dell’esercito americano impiegato al Pentagono. Ha un fratello maggiore, Harry. Ha frequentato la Arundel High School a Gambrills, nel Maryland, e si è laureata alla Hampton University, dove ha conseguito una laurea in marketing. Dopo il college, il suo primo lavoro è stato presso la National Security Agency.

Carriera

Insoddisfatta del suo lavoro presso la National Security Agency, Wanda Sykes ha iniziato la sua carriera da cabarettista al Coors Light Super Talent Showcase a Washington, esibendosi per la prima volta davanti a un pubblico nel 1987. Nel 1992 si è trasferita a New York. Nel 1997, la sua carriera ha avuto un punto di svolta: quell’anno è entrata a far parte del team di sceneggiatori del The Chris Rock Show, facendo diverse apparizioni. Al cinema è stata nel cast di diverse commedie come Quel mostro di suocera, Clerks 2, Un’impresa da Dio, Licenza di matrimonio e Bad Moms – Mamme molto cattive.

Vita privata

Wanda Sykes con sua moglie Alex

Wanda Sykes è stata sposata, dal 1991 al 1998, con il produttore discografico Dave Hall. Nell’ottobre 2008 ha sposato Alex Niedbalski, una donna francese incontrata nel 2006. Nell’aprile 2009, la coppia ha avuto due gemelli, Olivia e Lucas. Come ha rivelato in diverse interviste, la comica ha fatto coming out con i suoi genitori a 40 anni. Nel 2011, durante un’apparizione al The Ellen DeGeneres Show, ha annunciato di avere un cancro al seno in stadio zero. Per ridurre la possibilità di contrarre la malattia, ha deciso di sottoporsi ad una mastectomia bilaterale. Wanda Sykes vive tra Filadelfia e New York.