Chi è questo ragazzo? Ha rappresentato Cristo in terra, sa sognare ad occhi aperti e ha nascosto il suo vero nome

Tanti sono i film in cui è comparso e non solo. Qualche anno fa è anche stato l'Alto passero.

Noto soprattutto per i suoi ruoli in film come Brazil, Evita, Il domani non muore mai, Pirati dei Caraibi e Il trono di spade. È Jonathan Pryce, attore apprezzato anche in particolar modo per il suo ruolo nel film I due papi di Fernando Meirelles.

Vita e carriera di Jonathan Pryce

jonathan pryce, cinematographe.it

Il suo debutto al cinema arriva nel 1976, quando recita nel film di Stuart Rosenberg, La nave dei dannati. Nel 1980 vince l’Oliver Award per il suo ruolo di Amleto e diventa in un batter d’occhio uno dei migliori attori della sua generazione. Le sue interpretazioni, come quella in Miss Saigon, gli valgono anche un Tony Award.

jonathan pryce, cinematographe.it

Tra i film in cui l’attore è comparso, ricordiamo anche: Reaking Glass di Brian Gibson; Qualcosa di sinistro sta per accadere di Jack Clayton; Brazil di Terry Gilliam; Luna di miele stregata di Gene Wilder; Kidnapping – pericolo in agguato di Elie Chouraqui; Le avventure del barone di Munchausen di Terry Gilliam; Americani di James Foley; L’età dell’innocenza di Martin Scorsese; Deadly advice di Mandie Fletcher; Carrington di Christopher Hampton; Regeneration di Gillies MacKinnon; Ronin di John Frankenheimer; Stigmate di Rupert Wainwright; The testimony of Taliesin Jones di Martin Duffy; Bride of the wind di Bruce Beresford; Insieme per caso di P.J Hogan; Una ragazza e il suo sogno di Dennie Gordon; Pirati dei Caraibi – la maledizione della prima luna di Gore Verbinski; I fratelli Grimm e l’incantevole strega di Terry Gilliam; Pirati dei Caraibi – la maledizione del forzierre fantasma; Pirati dei Caraibi – ai confini del mondo; Hysteria di Tanya Wexler; Dickens – l’uomo che inventò il natale di Bharat Nalluri; The wife – vivere nell’ombra di Bjorn Runge; L’uomo che uccise Don Chisciotte di Terry Gilliam e I due papi di Fernando Meirelles.

jonathan pryce, cinematographe.it

Tra le tante serie tv a cui ha partecipato, invece, tra il 2015 e il 2016 ha anche recitato nella serie tv campione di incassi Il trono di spade, dove interpretava l’Alto passero.

Leggi anche Ecco com’era da piccola Rooney Mara. Ha avuto un figlio da un tormentato assassino, ha subìto uno stupro e si è innamorata di una donna molto più grande di lei