Chi è questa ragazzina? Ha vinto un Oscar dando voce alla piaga del razzismo, è rimasta orfana da giovanissima e ha aiutato una creatura fantastica

Attrice premio Oscar per uno dei migliori film degli ultimi 10 anni, ha di recente interpretato una supereroina in una pellicola Netflix.

Attrice classe 1970 è diventata nota al grande pubblico per l’interpretazione che le è valsa alcuni tra i più importanti riconoscimenti dell’industria cinematografica compreso anche l’Oscar alla Miglior attrice non protagonista. Sesta di sette fratelli, perse i suoi genitori molto giovane e si avvicinò alla recitazione dopo la laurea, prendendo ben presto parte e piccole rappresentazioni teatrali. Il debutto sul grande schermo avviene nel 1996, a cui seguono altre pellicole e un acclamato e premiato cortometraggio diretto da un amico d’infanzia, Tate Taylor. È lo stesso Taylor a dirigerla nel 2011 nello straordinario The Help. Si tratta di Octavia Spencer che, partendo da Il momento di uccidere e passando per film come Mai stata baciata, Essere John Malkovich, Spider-Man e per apparizioni televisive in produzioni come Medium e The Big Bang Theory, con The Help, vince un Golden Globe, un SAG Award, due Screen Actor Guild Awards, un BAFTA e un Oscar come Miglior attrice non protagonista.

La carriera di Octavia Spencer

octavia spencer - self made la vita di madame cj walker, cinematographe

Successivamente Octavia Spencer lavora con Tate Taylor anche per Get On Up, film biografico sulla vita di James Brown e nell’horror MA. Nel 2008, prima dei numerosi riconoscimenti ottenuto con The Help, ha lavorato anche con il regista italiano Gabriele Muccino nel film Sette anime, con protagonista Will Smith. Nel 2017 la Spencer ottiene la sua seconda candidatura all’Oscar per il premiato La forma dell’acqua – The Shape of Water, diretto da Guillermo del Toro, che vince l’Academy Award come Miglior film. L’anno successivo è nel cast di Instant Family e nel 2020 di Le streghe, diretto da Robert Zemeckis. Nel 2021 debutta invece in una produzione Netflix, nel ruolo di una supereroina nel film Thunder Force. Sul piccolo schermo la Spencer è apparsa anche in Ugly BettyTruth Be Told e Self-made: la vita di Madam C.J. Walker dove, in entrambi, interpreta la protagonista.

 

Leggi anche Nate Parker: l’infanzia difficile e quell’accusa di violenza sessuale ai tempi del college: ecco cosa accadde