Chi è questa bambina? È stata una ragazza non vedente, per lavoro si è fatta un sacco di risate e si piace così com’è

Più volte ha sfidato gli stereotipi: la riconoscete?

Da anni affronta il body shaming, sostenendo l’idea di una nuova immagine femminile, libera da stereotipi e pregiudizi. Ritratta completamente senza veli su Vanity Fair nel numero di ottobre 2020, Vanessa Incontrada aveva dedicato un monologo alla body positivity, dal titolo La perfezione non esiste, anche nella seconda puntata di 20 anni che siamo italiani, show di Rai Uno condotto con Gigi d’Alessio, durante il quale si era commossa.

Vanessa Incontrada: bella e con personalità

Il cuore altrove Vanessa Incontrada

Tutto questo lo diciamo per far capire quanto le stia a cuore smuovere le coscienze, veicolando un messaggio fondamentale per il progresso sociale: la personalità conta più dell’aspetto fisico. E di personalità Vanessa Incontrada, beh, ne ha in abbondanza.

Vanessa Incontrada è nata il 24 novembre 1978 a Barcellona, in Spagna, da padre italiano e madre catalana. All’età di 17 anni inizia la carriera di indossatrice e nel 1996 prende residenza a Milano, dove porta avanti la professione di modella. Nel 1998 esordisce sul piccolo schermo con Super, programma musicale presentato su Italia 1 fino al 2000.

La prima esperienza al cinema arriva nel 2003. Pupi Avati la designa protagonista femminile del lungometraggio Il cuore altrove, dove recita accanto a Neri Marcorè. Veste i panni di Angela, una bella ragazza affetta da cecità di cui Nello (Neri Marcoré) si innamora. Per la sua performance, durante il Festival di Fiano, le viene attribuito il premio come giovane attrice emergente. La pellicola è presentata al Festival di Cannes e ai Golden Globe.

Vanessa Incontrada, cinematographe.it

Vanessa Incontrada non accantona la televisione e nel 2004 assume la guida di Zelig al fianco di Claudio Bisio, esperienza che continuerà fino al 2010. La sua versatilità le consente di destreggiarsi con la massima disinvoltura in vari ambiti e oggi è uno dei volti maggiormente riconosciuti delle fiction targate Rai. Da Non dirlo al mio capo a Come una madre, mette in fila un successo dietro l’altro. Quando dicevamo che la personalità è la cosa più importante…

Leggi anche Alessandro Preziosi ha una nuova fidanzata! Ecco la misteriosa donna che ha conquistato il suo cuore dopo tanto tempo