Chi è Joel Fry? Da Il Trono di Spade a Crudelia, biografia, carriera e vita privata dell’attore e musicista britannico

La carriera di Joel Fry, dal celebre Il Trono di Spade all'acclamato Crudelia, tutto quello che sappiamo sull'attore britannico.

Joel Fry, attore britannico classe 1985, si è fatto notare nella serie tv Il Trono di Spade, dove ha recitato come guest star nel ruolo di Hizdahr zo Loraq, futuro sposo di un matrimonio politico con Daenerys Targaryen per fermare rivolte e proteste nella città di Meeren. Il ruolo che gli valse popolarità al grande pubblico arrivava dopo una carriera che aveva visto Joel Fry interprete di numerose pellicole e, soprattuto, show televisivi. L’attore è infatti apparso, negli anni, in svariate serie tv, tra cui Metropolitan Police, Trollied e I fantasmi di Bedlam, particolarmente note nel Regno Unito. Nel 2019 ha fatto parte del cast di Yesterday di Danny Boyle e nel 2021 ha dato vita al personaggio di Jasper nell’acclamato Crudelia.

La carriera di Joel Fry

Joel Fry

Joel Fry in una scena della serie tv Il Trono di Spade

Non ci sono molte informazioni sulla vita privata di Joel Fray, ma sappiamo che oltre ad essere un attore, è anche un musicista, come si può comunque evincere da Yesterday e Crudelia, e oltre alla chitarra, suona vari altri strumenti. I personaggi da lui interpretati nel corso della sua carriera sono stati i più diversi, basti pensare a due delle grandi produzioni di successo alle quali ha partecipato: in Game of Thrones Hizdahr è un uomo meschino e falsamente interessato al benessere della cittadina che governa: ciò che conta per lui è accontentare tutti solo come tornaconto personale, per vivere tranquillo e benvoluto. Ed è pronto a qualsiasi malvagità pur di non avere nemici di cui preoccuparsi. Nei panni di Jasper è un ladro senza alternative che una vita dedita a piccoli furti e reati, che in Horace e Crudelia vede la sua famiglia, da proteggere e amare nonostante tutto. Più intellettuale e maturo di Horace è spesso lui la mente dietro il piano e con Estella/Crudelia condividono sicuramente la sensazione di esser stati abbandonati. Tra gli altri lavori conosciuti a livello internazionale di Joel Fry sono presenti le serie tv Delitti in Paradiso e Requeim, e le pellicole 10.000 A.C., diretta da Roland Emmerich, Tamara Drewe – Tradimenti all’inglese, diretta da Stephen Frears e In the Earth, diretta da Ben Wheatley.

 

Leggi anche Crudelia – Emma Stone rivela il suo abito preferito fra quelli visti nel film: “impossibile indossarlo nella vita reale”