Chi è Francesco Montanari? Biografia, carriera e vita privata del protagonista della fiction Rai Il Cacciatore

Ecco tutto quello che c'è sapere sull'affascinante protagonista de Il Cacciatore!

Stasera su, Rai 2, torna Il Cacciatore con la sua terza attesissima stagione. Ideata da Marcello Izzo, Silvia Ebreul e Alfonso Sabella, la serie è ispirata alla vera storia del magistrato Alfonso Sabella, membro del pool antimafia di Palermo dei primi anni novanta, subito dopo le stragi di Capaci e via D’Amelio. Le vicende sono tratte dal suo romanzo autobiografico Cacciatore di mafiosi, edito da Mondadori. Protagonista della serie è l’attore Francesco Montanari: ecco tutto quello che c’è da sapere sul suo conto!

Chi è Francesco Montanari?

Francesco Montanari nasce a Roma il 4 ottobre 1984. Diplomato presso l’Accademia nazionale d’arte drammatica, ha partecipato al saggio di diploma dell’allievo regista Jacopo Bezzi, I bambini di sale.

La carriera teatrale

Francesco Montanari; cinematographe.it

Nel 2009 è stato diretto da Giorgio Albertazzi nello spettacolo teatrale Sunshine e da Giorgio Caputo ne Il Calapranzi. Nel 2010 ha interpretato il sicario Killer Joe nello spettacolo Killer Joe ed è stato protagonista di Piccoli equivoci, per la regia di Claudio Bigagli. Nel 2013 prende il posto di Riccardo Scamarcio in Romeo e Giulietta. Nel 2014 è andato in scena con Parole incatenate insieme a Claudia Pandolfi per la regia di Luciano Melchionna.

Francesco Montanari e il cinema

Francesco Montanari ha debuttato al cinema nel 2009 con la commedia Oggi Sposi. Nel 2013 ha interpretato una drag queen nel film Come non detto per la regia di Ivan Silvestrini. Tra il 2017 e il 2021, è stato nel casti di film come Ovunque tu sarai, Le verità, Solo cuore amore, Dolceroma e Regina.

La carriera televisiva

Dal 2008 al 2010 ha interpretato il ruolo del Libanese in Romanzo criminale – La serie. Nel 2013 ha interpretato lo spietato mafioso Achille Ferro nella quinta stagione di Squadra antimafia. Nel 2018 diventa protagonista della fiction Il cacciatore, tratta dal romanzo autobiografico Cacciatore di mafiosi del magistrato Alfonso Sabella, nel ruolo del PM Saverio Barone, membro del pool antimafia di Palermo, impegnato nella ricerca di latitanti mafiosi nella Sicilia degli anni a cavallo tra il 1993 e il 1996, la cui interpretazione gli è valso il premio come miglior interprete maschile all’edizione 2018 del Cannes International Series Festival e il prestigioso Premio Internazionale Vincenzo Crocitti “Attore In Carriera”. Nel 2019 partecipa alla serie I Medici nel ruolo di Girolamo Savonarola.