Chi è Elizabeth Lail? Biografia, carriera e vita privata dell’attrice di You e Countdown

Ecco i ruoli più noti della star del piccolo schermo, Elizabeth Lail, giovane attrice americana già un volto popolare al suo esordio.

Elizabeth Lail, classe 1992, è nata il 25 marzo, in Texas, in particolare nella contea di Williamson, per poi trasferirsi con la famiglia nella Carolina del Nord, ad Asheboro dove ha frequentato le scuole e l’università, nello specifico la University of North Carolina School of the Arts, diplomandosi nel 2014. Il prossimo anno, nel 2022, tra poco più di 4 mesi, l’attrice americana compirà infatti 30 anni. La Lail è un volto noto del piccolo schermo, ha infatti ottenuto grande popolarità con il suo primo ruolo televisivo in C’era una volta dove interpretava Anna, che è stata anche la sua primissima esperienza di recitazione. La notorietà è poi accresciuta con il ruolo di Amy Hughes in Dead of Summer e di Guinevere Beck in You.

Il provino che ha lanciato l’attrice Elizabeth Lail

Sia Dead of Summer che You sono due show televisivi, iniziato rispettivamente nel 2016 e nel 2018. Dead of Summer, horror soprannaturale, è stato cancellato dopo una stagione e non ha avuto una distribuzione italiana, mentre You, di genere thriller psicologico, ha riscosso un grande successo ed è stato distribuito su Netflix. Elizabeth Lail ha fatto parte del cast affiancando il protagonista Penn Badgley. You è attualmente in onda con la terza stagione e la produzione per ora è da considerarsi ancora in corso. La carriera di Elizabeth Lail è in parte iniziata all’università, quando ha recitato come attrice in cortometraggi scolastici, intitolati Model Airplane e Without, girati tra il 2011 e il 2014. Inizialmente aveva intenzione di lavorare in teatro, dopo il diploma si è infatti trasferita a New York. Nello stesso momento ha ottenuto un’audizione alla ABC per C’era una volta, ed è stata scelta per la parte di Anna per il quarto capitolo dello show. In Dead of Summer la Lail interpretava la protagonista e per la parte in You, nel 2017, ha ricevuto una nomination ai Saturn Awards come miglior attrice. Guest star sempre in You nella seconda stagione, nel 2019 ha preso parte al film horror Countdown. Elizabeth Lail ha inoltre recitato in un episodio di The Blacklist e The Good Fight, nel film Unintended, come personaggio ricorrente in Gossip Girl e come protagonista in Ordinary Joe, in uscita nel 2021. Nell’aprile dello stesso anno la star del piccolo schermo ha sposato Nieku Manshadi, di professione dentista.

 

Leggi anche The Danish Girl: ecco perchè Eddie Redmayne non lo rifarebbe