CherryPicks: il sito di recensioni che include solo la critica femminile
Sarà come Rotten Tomatoes, ma l'obiettivo di CherryPicks è quello di porre l'obiettivo sulla critica femminile. Il sito, che verrà lanciato entro l'anno, si concentrerà su temi importanti per le donne davanti e dietro la telecamera
CherryPicks sarà come Rotten Tomatoes, ma con uno sguardo femminile
Sta per arrivare CherryPicks: un nuovissimo servizio di aggregazione di recensioni e valutazioni dei film che attinge esclusivamente al lavoro delle critiche donne. Verrà considerato un’alternativa all’attuale gigante del settore Rotten Tomatoes, che rimane per lo più dominato da critici di sesso maschile ed è diventato il modo più comodo per molti appassionati di cinema per ottenere un parere critico sui film, sia nuovi che vecchi. CherryPicks vuole cambiare la situazione.
Fondata dalla regista, produttrice, attrice e distributrice Miranda Bailey, insieme all’autrice, produttrice e imprenditrice digitale Rebecca Odes, il nuovo servizio lancerà il suo sito web multipiattaforma entro la fine dell’anno. Entro la fine del mese, invece, la coppia introdurrà Cherry Bites, descritto come “un abbonamento via email che metterà in luce le donne nelle critica e le prospettive femminili sui media”.
“Da anni ormai, la nostra industria proclama che abbiamo bisogno di cambiamenti per includere più minoranze e donne su entrambi i lati della telecamera. Questo sarebbe impossibile da fare in un modo veloce, a meno che non possiamo cambiare i desideri percepiti dei consumatori”, ha detto Bailey in una dichiarazione ufficiale.
Come possiamo cambiare ciò che i consumatori considerano buoni e degni contenuti se la maggior parte dei critici che ci dicono cosa vogliono sono prevalentemente maschi bianchi anziani?
CherryPicks intende offrire un “sistema che rappresenti in modo più accurato la gamma di opinioni critiche e di pubblico, insieme a contenuti di alta qualità di voci femminili critiche affermate e nuove”. Il nuovo servizio fornirà “un approccio nuovo e volto all’aggregazione critica con le donne al centro”. CherryPicks offrirà delle valutazione basate sui seguenti parametri: “Bowl of Cherries” (Da vedere), “Pair of Cherries” (Buono), “Single Cherry” (Parere misto, potrebbe piacere oppure no), “The Pits” (letteralmente “i noccioli”, assolutamente sconsigliato).
Il sito valuterà inoltre i film utilizzando il proprio sistema proprietario, Cherry Check TM, che utilizzerà “l’obiettivo femminile” per fornire informazioni rilevanti per ogni film. Ciò include un’espansione del Test di Bechdel “per valutare i film in base alla rappresentazione di genere davanti e dietro lo schermo e altre considerazioni sul contenuto rilevanti per le donne”. “Il nostro obiettivo con CherryPicks è diventare il marchio leader per la prospettiva femminile sui media”, ha affermato Odes in una dichiarazione ufficiale.
Il tempismo è perfetto. La cultura hollywoodiana dominata dagli uomini ha raggiunto un punto di rottura. È tempo di iniziare a costruire l’Hollywood del futuro, riconoscere il problema a più livelli del pregiudizio di genere e correggerlo in ogni fase del percorso.