Addio a Catherine Spaak: l’attrice de Il sorpasso aveva 77 anni

Addio a Catherine Spaak, l'attrice di film come Il sorpasso, diva sensuale e talentuosa.

È morta il 17 aprile 2022, all’età di 77 anni, Catherine Spaak, afflitta da tempo dalla malattia. A dare la notizia della sua morte, avvenuta a Roma, è stata la famiglia.
L’attrice, cantante e conduttrice belga naturalizzata italiana ha dominato il panorama cinematografico nostrano soprattutto a cavallo tra gli anni Sessante e Settanta, debuttando sul grande schermo appena quindicenne nel film Dolci inganni di Alberto Lattuada per poi proseguire la carriera con altri successi, da La voglia matta a Il Sorpasso di Dino Risi, ma tra i suoi lungometraggi si annoverano anche, tra gli altri, La parmigiana di Antonio Pietrangeli (1963), La bugiarda di Luigi Comencini (1965), Il marito è mio e l’ammazzo quando mi pare di Pasquale Festa Campanile (1966), L’armata Brancaleone di Mario Monicelli (1966), Il gatto a nove code di Dario Argento (1971), Febbre da cavallo di Steno (1976).

Sposata per ben quattro volte e con due figli, la Spaak è nata a Boulogne Billancourt il 3 aprile 1945 dal famoso sceneggiatore Charles Spaak e dall’attrice Claudie Clèves. Prima vera diva della famiglia, ha lasciato nei cuori dei fan e di quanti hanno avuto la fortuna di lavorare con lei un indelebile ricordo fatto di sinuosa eleganza e bravura.

Catherine Spaak: addio all’attrice belga, aveva 77 anni

Catherine Spaak - cinematographe.it
Catherine Spaak nel 1962

Tante le personalità che hanno lavorato al suo fianco, come Jacques Becker, che la notò a soli quattordici anni, facendola debuttare nel film Il buco, anche se il successo vero e proprio Catherine Spaak lo raggiunge con Lattuada, che le affida il tormentato ruolo di un’adolescente alle prese con la sua prima esperienza sessuale.
L’immagine senza veli né timori dell’attrice viene replicata anche in altre opere, come la già citata La voglia matta di Luciano Salce, sul set della quale conosce l’attore Fabrizio Capucci, da cui ha avuto la figlia Sabrina. Parlando della sua vita sentimentale, la Spaak è stata sposata con Johnny Dorelli (dal 1972 al 1979), da cui ha avuto il figlio Gabriele e successivamente (dal 1993 al 2010) con l’architetto Daniel Rey, mentre dal 2013 al 2020 è stata legata sentimentalmente a Vladimiro Tuselli.