Cate Blanchett: “Mio marito mi disse che la mia carriera cinematografica a 30 anni sarebbe finita”

La celebre attrice di Don't Look Up si aspettava di tornare a lavorare in teatro.

Cate Blanchett, una delle attrici più famose di sempre, ricorda quando le fu detto che la sua carriera aveva una data di scadenza

Sentire il nome “Cate Blanchett” e non pensare subito agli zigomi alti della bellissima elfa Galadriel o ai lineamenti decisi della Regina Elisabetta I è assolutamente impossibile. Il motivo? Semplice: Cate Blanchett è una delle attrici più famose e di successo della sua generazione. E, forse, di sempre. Il suo viso particolarissimo, la sua versatilità estrema di interprete ed un fascino unico, l’hanno resa presto tra le preferite del pubblico (e della critica). Recentemente vista nel film Netflix Don’T Look Up con Leonardo Di Caprio e Jennifer Lawrence, la Blanchett sembra non avere età o limiti.

Tuttavia, non è sempre stato così per la terribile villain Hela di Thor: Ragnarok. In una recente intervista a per il podcast Smartless, la volitiva attrice ha parlato della sua trentennale carriera nell’industria cinematografica. E, parlando del suo grande successo nel film Elizabeth (uscito nel 1998), la star rivela che temeva la sua carriera potesse finire molto presto. Una persona a lei molto cara – suo marito, per essere precisi – l’aveva messa in guardia sulle insidie dello show-business. Fortunatamente, il marito di Cate Blanchett si sbagliava di grosso e la meravigliosa Cate è pronta a graziare il grande schermo in numerosi altri progetti futuri (tra i quali, un film con il regista Pedro Almodovar).

Quando ero al picco della mia carriera, a 25 anni, mio marito mi disse: ‘Quello che ti sta succedendo è meraviglioso, ma hai cinque anni ancora di tempo. E dopo? Dopo puoi tornare a lavorare in teatro “. E così, anche Cate si è convinta che quello sarebbe stato il corso naturale delle cose: “Dunque, mi sono detta che avrei preso le cose così come andavano e che intanto avevo quest’altro lavoro che amavo, il mio vero lavoro che mi aspettava“. Chiaramente, ai tempi di Elizabeth né Cate né suo marito immaginavano che si trovavano davanti ad uno dei volti di maggior successo dell’industria cinematografica contemporanea.