Carla Fracci: Alessandra Mastronardi sarà la ballerina italiana nel biopic RAI

Le riprese sono iniziate a Roma e si sposteranno successivamente ad Orvieto e a Milano, all'interno del prestigioso Teatro alla Scala.

Alessandra Mastronardi sarà la protagonista di Carla, il film biopic dedicato alla vita e alla carriera di Carla Fracci

Questa settimana hanno preso il via a Roma le riprese di Carla, film che racconterà la vita di Carla Fracci, la più grande ballerina italiana di tutti i tempi, in questo caso interpretata da Alessandra Mastronardi. Diretto da Emanuele Imbucci e prodotto da Gloria Giorgianni con Fabio Scamoni, il film verrà trasmesso prossimamente su Rai1. L’opera si ispirerà all’autobiografia di Carla Fracci, intitolata Passo Dopo Passo – La Mia Storia, e la stessa artista ha seguito direttamente il suo sviluppo insieme a suo marito Beppe Menegatti e alla loro storica collaboratrice Luisa Graziadei.

Il biopic ripercorrerà il percorso sia umano che professionale di Carla Fracci, divenuta negli anni una vera e propria icona della danza mondiale, riconosciuta universalmente come una delle più grandi étoile del XX secolo e definita nel 1981 dal New York Times “prima ballerina assoluta”. Le riprese si sposteranno successivamente ad Orvieto e Milano, soprattutto all’interno del Teatro alla Scala che, per la prima volta nella sua storia, ha scelto di aprire le porte ad una produzione fiction permettendo di girare all’interno dei suoi storici e prestigiosi spazi, per celebrare un’artista che proprio nell’accademia di danza del Teatro alla Scala ha mosso i suoi primi passi nel 1946, diplomandosi nel 1954 e diventando prima ballerina nel 1958.

La sua passione unica, una grazia assoluta e una tecnica impeccabile hanno portato Carla Fraccia alla consacrazione internazionale, calcando i palcoscenici più importanti del mondo ed incantando gli amanti della danza di tutto il pianeta. Il racconto parte dalla storia di una Carla bambina nell’immediato dopoguerra, poi adolescente e giovane donna nella Milano degli anni ‘50-‘60, ne racconta l’ascesa al successo e la difficile scelta di diventare mamma in un momento cruciale della sua carriera. Istinto, passione e sfida, gli elementi che caratterizzano la storia di una grande eccellenza femminile del nostro Paese.

Scritto da Graziano Diana e Chiara Laudani, Carla durerà 100 minuti e sarà frutto di una coproduzione Rai Fiction – Anele.