Cannes 2018: il direttore sull’esclusione di Netflix dalla gara

Dopo l'esperienza dello scorso anno, Thierry Fremaux torna a parlare dell'esclusione dei titoli Netflix dalla competizione di Cannes 2018. Per accaparrarsi la Palma d'Oro, sarà infatti necessario che i film vengano distribuiti sul grande schermo e non in streaming

Non riuscendo a trovare un punto d’accordo dopo la passata edizione, a Cannes 2018, Netflix potrà presentare progetti solamente al di fuori della competizione per la Palma d’Oro

Thierry Fremaux, direttore artistico di Cannes 2018, è tornato sulla questione dopo che, lo scorso anno, in concorso sono stati presentati ben due titoli Netflix ovvero OkjaThe Meyerowitz Stories. Conclusasi l’edizione, Fremaux ha svelato che, da allora in avanti, solo i film a cui sarebbe stata garantita una distribuzione esclusiva nei circuiti cinematografici avrebbero potuto gareggiare per la Palma d’Oro.

Con Cannes 2018 che si avvicina, Fremaux ha ricordato come Netflix abbia adorato calcare il tappeto rosso e presentare i propri titoli accanto alle altre produzioni, ma è anche consapevole che “l’intransigenza del loro modello è opposto” a quello del festival francese. Il direttore artistico ha affermato che accettare i due film sopra citati nel 2017 è stato un “rischio,” motivato dalla volontà di non far apparire la manifestazione “stagnante.” A contribuire alla decisione sono stati anche i nomi dietro quei film ovvero autori rispettati quali Bong Joon-ho e Noah Baumbach.

Definendosi “presuntuoso,” Thierry Fremaux ha ammesso che lo scorso anno, quando furono selezionati quei due titoli, era convinto che sarebbe riuscito a convincere Netflix a distribuirli sul grande schermo. È infatti necessario “prendere in considerazione l’esistenza di questi nuovi potenti giocatori: Amazon, Netflix e forse a breve Apple.” Il direttore è però convinto che il cinema trionfi ancora ovunque anche in questo periodo d’oro per le serie TV; Fremaux tiene a precisare, concludendo, che “la storia del cinema e la storia di Internet sono due cose diverse.” Cannes 2018 si terrà dall’8 al 19 maggioQUI i titoli che speriamo di vedere nel corso di questa edizione, durante la quale non saranno ammessi selfie sul tappeto rosso.