Buon compleanno YouTube! Il 23 aprile 2005 veniva caricato il primo video, ecco il contenuto e come ha cambiato il mondo

YouTube è oggi il secondo sito web più utilizzato al mondo, ecco com'è nato e qual'è stato il primo video ad essere caricato.

Era il 23 aprile 2005 ed erano le 20.27 quando il primo video in assoluto veniva pubblicato su YouTube. E anche se si tratta di esattamente 16 anni fa, che non sono poi così tanti, sembra già impossibile immaginare un mondo senza quel sito web che oggi è il secondo più usato al mondo. Le persone passano più tempo su YouTube di quante ne passino su social come Facebook e Instagram e su tutti gli altri siti che oggi l’universo del web offre. YouTube è infatti secondo solo a Google come tempo di utilizzo e modalità di ricerca. Il co-fondatore del sito Jawed Karim pubblicò un video intitolato Io allo zoo, della durata di 19 secondi, che oggi conta 160 milioni di visualizzazioni. Il breve video, caricato da Jawed, mostrava Yakov Lapitsky allo zoo di San Diego di fronte a una gabbia di elefanti, che commentava quanto fosse grande il tronco di un elefante.

L’importanza di YouTube dal 2005 ad oggi

 

Come primo video caricato su YouTube ha svolto un ruolo fondamentale nel cambiare radicalmente le modalità con le quali le persone consumavano i siti web e ha contribuito a inaugurare un’era d’oro per i video di 60 secondi“, ha dichiarato il Los Angeles Times. Karim Jawed, insieme ai co-fondatori Chad Hurley e Steve Chen, impegnati all’epoca con PayPal, ha dato vita a un sito web che già nel 2006, a solo un anno di distanza dal suo lancio, contata 65.000 video caricati al giorno. Ad ottobre 2006 YouTube è stato acquisito da Google per 1,65 miliardi di dollari. Nel 2017 sono state caricate 400 ore di nuovi video al minuto con numeri che contavano 1 miliardo di ore trascorse su YouTube tra gli utenti di tutto il mondo. YouTube oggi conta inoltre molte app secondarie come YouTube Kids e YouTube TV che offrono servizi in abbonamento con contenuti esclusivi e in live streaming.

 

Leggi anche Iron Man: i fan chiedono il suo ritorno con dei cartelloni pubblicitari [FOTO]