Buon compleanno Michael Fassbender! Oggi compie 39 anni

Michael Fassbender è nato a Heidelberg in Germania il 2 aprile 1977. Il suo debutto cinematografico risale al 2007 in un ruolo di supporto in 300 di Zack Snyder. Ha conquistato pubblico e critica con la sua interpretazione nelle pellicole Hunger e Shame (entrambi diretti da Steve McQueen), venendo premiato con la Coppa Volpi per la miglior interpretazione maschile alla 68ª Mostra del cinema di Venezia per l’ultimo film citato.

Il 2011, a livello professionale, si rivela un anno importante; interpreta Rochester nella versione di Cary Fukunaga di Jane Eyre, veste i panni di Erik Lensherr, alias Magneto, nel film X-Men – L’inizio di Matthew Vaughn, accanto al collega ed amico James McAvoy, e fa parte del cast di Knockout – Resa dei conti di Steven Soderbergh, con Ewan McGregor, Michael Douglas ed Antonio Banderas.

Sempre nel 2011, due film da lui interpretati vengono presentati in concorso al Festival di Venezia 2011: A Dangerous Method di David Cronenberg, film basato sulla reale storia di sesso ed amore tra lo psichiatra Carl Jung e la paziente e futura dottoressa Sabina Spielrein (Keira Knightley), in cui interpreta il ruolo dello psichiatra svizzero Carl Gustav Jung, e Shame, in cui torna a collaborare con Steve McQueen, dove interpreta un uomo d’affari dipendente dal sesso, prestandosi a assai discusse scene di nudo frontale e sesso esplicito, un’interpretazione che gli vale la Coppa Volpi per la miglior interpretazione maschile alla 68ª Mostra Internazionale del Cinema di Venezia.

Nel 2012 ha un ruolo da coprotagonista nel film di fantascienza di Ridley Scott Prometheus, dove interpreta l’androide David.

Dalla serie tv al grande schermo: i 39 anni di Michael Fassbender

Nel corso della sua carriera ha ricevuto una nomination ai Premi Oscar 2014 come miglior attore non protagonista per il film 12 anni schiavo e una nomination ai Premi Oscar 2016 come miglior attore protagonista per Steve Jobs.

Buon compleanno Michael e non vediamo l’ora di vederti all’azione in altri film!