Brad Pitt debutta come scultore: “Una riflessione su ciò che è andato storto nella mia relazione”

Brad Pitt e le sue opere d'arte esposte in Finlandia.

Brad Pitt, visto recentemente su grande schermo in Bullet Train di David Leitch, ha debuttato come scultore in una mostra di inaugurazione in Finlandia insieme al musicista e cantautore Nick Cave.

Il Sara Hilden Art Museum, nella città finlandese di Tampere, inizialmente doveva ospitare solo le opere dell’artista inglese Thomas Houseago, ma – secondo quanto riferito – l’artista avrebbe convinto il museo ad esporre anche le opere dei suoi amici Pitt e Cave. “Cave e Pitt sono già rinomati per la loro rispettive carriere da musicista e attore, ma questa è la prima volta in assoluto in cui espongono le loro opere – che sono state create durante un dialogo continuativo con Houseago“, ha detto il museo finlandese.

Brad Pitt sul suo debutto come artista: “È stato un lavoro di introspezione”

Pitt e Cave hanno viaggiato fino a Tampere per l’inaugurazione, che si è tenuta lo scorso sabato. I media finlandesi hanno riportato che sia l’attore che il musicista erano molto emozionati e nervosi di presentare la loro arte al pubblico per la prima volta. Fra i nove lavori mostrati di Brad Pitt c’è una struttura a forma di casa in silicone colpita da dei proiettili e un pannello di gesso che ritrae la scena di una sparatoria.

Secondo quanto riportato, Brad Pitt ha iniziato a lavorare la ceramica dopo il suo divorzio con Angelina Jolie, nel 2017.

Pitt ha riportato all’emittente televisiva finlandese che il suo lavoro ha a che fare con la “riflessione interiore”: “È una riflessione su ciò che è andato storto nella mia relazione. Quali passi falsi ho commesso? In cosa sono stato complice?“, ha detto l’attore, “È nato tutto dalla proprietà di quello che chiamo un inventario radicale di sé, diventando davvero, brutalmente onesto con me stesso… prendendomi la responsabilità di coloro che posso aver ferito e dei momenti recenti in cui ho sbagliato“.

Nick Cave, conosciuto recentemente per aver scritto la canzone introduttiva della serie Peaky Blinders, ha realizzato una serie di piccole sculture in ceramica che ritraggono la vita del diavolo. Ha disegnato, dipinto e smaltato le 17 sculture tra il 2020 e quest’anno. La mostra ha aperto la scorsa domenica e rimarrà in corso fino al 15 gennaio 2023.

Leggi anche: Angelina Jolie fa causa a Brad Pitt per 250 milioni di sterline