IT è il primo horror nella storia a superare i 300 milioni al box office

Nuovo record stabilito da IT di Andy Muschietti, Il film con Pennywise è infatti il primo film horror della storia a incassare più di 300 milioni al box office USA

Proprio un mese dal suo debutto al box office, l’adattamento di IT della New Line Cinema ha già infrante un record rimasto intatto per ben 44 anni, diventando il film horror con il più alto incasso della storia della box office. Ha superato i 232,9 milioni di dollari stabiliti dal classico horror del 1973 L’Esorcista, ma ora il film di Muschietti ha già infranto un altro record, diventando il primo film horror a superare i 300 milioni di dollari. A partire da oggi, IT ha guadagnato $ 304,9 milioni al box office USA, con altri 298,8 milioni di dollari da mercati esteri per un impressionante incasso di $ 603,7 milioni in tutto il mondo, da un budget di soli 35 milioni di dollari per la produzione.

L’adattamento di IT entra anche in un gruppo di elite di film R-rated, con solo tre altri film che riescono a rompere la barriera di 300 milioni di dollari. Mentre rimane ancora un bel po’ di tempo prima che IT abbia completato il suo ciclo nelle sale cinematografiche, resta da vedere se il film potrà superare la Passione del Cristo (370,2 milioni di dollari), Deadpool (363 milioni di dollari) e American Sniper (350,1 milioni di dollari). The Wrap ha parlato con Jeff Goldstein, direttore di distribuzione della Warner Bros., che ha confermato i piani di mettere IT in ancora più cinema nel periodo di Halloween. Ecco cosa ha da dire in una breve dichiarazione.

Internazionalmente parlando, IT ha terrorizzato un pubblico globale in crescita, in quanto il film continua a svilupparsi nei principali mercati. Nella sua versione iniziale di 46 territori, la funzionalità del film ha superato diversi parametri di riferimento nei paesi del Regno Unito in Russia, Brasile, Spagna, Polonia e Australia, per citarne alcuni. Tra i record registrati ha segnato il più grande week-end di apertura per un film horror in più di 30 mercati, tra cui il Regno Unito, la Russia, il Brasile, il Messico e l’Australia. In 17 di questi territori, tra cui il Regno Unito, la Russia e l’Australia, IT è già diventata la pellicola horror di tutti i tempi e ancora sta continuando a incassare. L’attesa inoltre è fervente in altri mercati particolarmente importanti tra cui Italia, Giappone e Germania.

IT arriverà in Italia distribuito da Warner Bros. il 19 ottobre prossimo.

Tags: IT