Box Office Usa: Pacific Rim – La rivolta scalza Black Panther al weekend d’apertura

Mentre Pacific Rim – La rivolta parte in grande stile, Unsane segna uno dei più grandi flop di Steven Soderbergh, mentre L'Isola dei Cani di Wes Anderson è l'unico successo indiscusso a livello nazionale.

Pacific Rim – La rivolta ha fatto il suo exploit al box office togliendo il primato al film Marvel Black Panther.

Il film targato Universal e Legendary, Pacific Rim – La rivolta, si è piazzato al primo posto al box office USA questo fine settimana con una stima di $ 28,5 milioni in 3.704 schermi. Numeri che segnalano un calo del 23% rispetto alla pellicola di Guillermo del Toro del 2013, che aveva totalizzato $ 37,2 milioni. In ogni caso, il film diretto da Steven S. DeKnight è nettamente superiore rispetto all’incasso portato a casa questo weekend da John Boyega con suo Black Panther.

Il maggior successo di Pacific Rim – La rivolta è stato registrato in Asia. La Cina, dove il film è distribuito da Legendary East, è il primo mercato mondiale per il film con 65 milioni di dollari, in linea con l’apertura fatta da Black Panther sempre nello stesso paese. Corea e Russia rappresentano, in linea generale, i migliori mercati della Universal, rispettivamente con $ 6.9 e $ 6.8 milioni. In Messico, paese d’origine di Del Toro, dove il primo film aveva incassato $ 5,5 milioni, totalizzandone ben $ 16,1 milioni, Pacific Rim – La rivolta ha incassato in apertura $ 4,9 milioni.

Negli Stati Uniti, Black Panther si assesta al secondo posto con $ 16,7 milioni, ma Disney e Marvel Studios non sembrano molto preoccupati per questo calo, dal momento che il cinecomic è comunque il quinto film campione d’incassi nelle classifiche nazionali, dopo The Avengers e Star Wars: Gli Ultimi Jedi con $ 631 milioni. Così, mentre a livello nazionale Black Panther si erge a miglior incasso per un film sui supereroi, a livello mondialeè dodicesimo e supera con successo (1.237 miliardi di dollari) i precedenti successi di Iron Man 3 e Fast & Furious 8. Il remake dello scorso anno de La Bella e la Bestia arriva subito dopo con $ 1,26 miliardi, seguito da Frozen, che è invece al decimo posto con $ 1,27 miliardi.

Al terzo abbiamo I Can Only Imagine della Roadside Attractions / Lionsgate, con $ 14 milioni: un calo di appena il 18% rispetto al weekend di apertura.
Sherlock Gnomes della Paramount / MGM, un sequel animato da $ 59 milioni, ha totalizzato solo $ 10,6 milioni in 3.662 schermi.

Agli ultimi posti del box office Usa Il sole a mezzanotte – Midnight Sun.

Il film con Bella Thorne ha aperto con $ 4,1 milioni in 2.173 sale. Infine, c’è l’ultimo film di Steven Soderbergh, Unsane, un thriller girato con un iPhone costato solo $ 1,5 milioni. Rilasciato da Bleecker Street, ha segnato la peggiore apertura della carriera di Soderbergh, incassando appena 3,9 milioni di dollari in 2.023 sale. L’unico successo indiscusso tra le nuove uscite nazionali di questo fine settimana è L’Isola dei Cani della Fox Searchlight, il nuovo film in stop-motion di Wes Anderson. Distribuito in 27 schermi in sei città questo fine settimana, ha incassato 1,6 milioni di dollari.