Borgonzoni: “Da Cdm via all’iter parlamentare per ratifica accordo di coproduzione Italia-Giappone”
Il primo progetto annunciato è il film live-action basato sulla storia di Tiger Mask, noto in Italia come L’Uomo Tigre.
“Il Consiglio dei ministri ieri ha deliberato l’avvio dell’iter parlamentare per la ratifica dell’accordo bilaterale di coproduzione cinematografica tra Italia e Giappone, firmato lo scorso 28 giugno a Tokyo. Uno strumento a cui lavoriamo da anni a supporto dell’internazionalizzazione delle nostre imprese, che servirà a rafforzare e sviluppare ulteriormente i rapporti culturali ed economici tra i due Paesi”. Lo dichiara il Sottosegretario alla Cultura Lucia Borgonzoni.
“Colgo l’occasione per congratularmi con i promotori dell’accordo di partnership che darà vita al film live-action sull’Uomo Tigre, un progetto Italia-Giappone su un personaggio dei manga molto amato” aggiunge il Sottosegretario.
Il film live-action di Tiger Mask, tra Italia e Giappone
Fabula Pictures srl, Kodansha Ltd. e Brandon Box srl hanno recentemente annunciato la produzione di un lungometraggio live-action basato sulla storia di Tiger Mask, noto in Italia come L’Uomo Tigre. Il film sarà ambientato tra Italia e Giappone e, seguendo la tradizione della property, vedrà un nuovo protagonista indossare la maschera di Tigre.
Scritto da Ikki Kajiwara e illustrato da Naoki Tsuji, il manga originale di Tiger Mask è stato pubblicato in Giappone dal 1968 al 1971 dalla casa editrice Kodansha sulla rivista Bokura Magazine (1968–1969) e su Weekly Shonen Magazine (1970–1971). Kajiwara (1936-1987) è stato uno dei grandi maestri del manga giapponese e, oltre a Tiger Mask, ha creato serie cult come Tommy the Star Of The Giants e Rocky Joe. Il manga in Italia è edito da Panini Comics e ha ispirato una serie anime molto popolare andata in onda per la prima volta nel 1984.