Biografilm 2021, tutti i vincitori: premiato Flee di Jonas Poher Rasmussen

Flee di Jonas Poher Rasmussen e The Blunder of Love di Rocco Di Mento sono solo due dei film vincitori del Biografilm 2021

Quest’oggi, in occasione della cerimonia di premiazione, al Pop Up Cinema Medica Palace di Bologna sono stati annunciati i film vincitori del Biografilm 2021. L’evento è iniziato il 4 giugno e proseguirà fino al 14 giugno, in presenza e online: dieci giorni durante i quali a dominare la scena sono 106 film in totale, di cui 94 produzioni europee, 98 anteprime italiane e 17 anteprime mondiali.

Per quanto riguarda i vincitori dell’edizione 2021, la giuria del Concorso Internazionale ha premiato Flee di Jonas Poher Rasmussen con il Best Film Award. La giuria, composta dal regista indiano Rahul Jain, la produttrice italiana Donatella Palermo e dal curatore ed esperto di nuovi media tedesco Sebastian Sorg, ha inoltre assegnato la Menzione speciale a Silent Voice di Reka Valerik ed il Premio Hera “Nuovi Talenti” a Courage di Aliaksei Paluyan.

Per quanto riguarda il Concorso Biografilm Italia, per il Best Film Award c’è stato un ex aequo: il riconoscimento è stato quindi assegnato a Io resto di Michele Aiello e Game of the Year di Alessandro Redaelli, quest’ultimo presentato in anteprima mondiale. A vincere il Premio Hera “Nuovi Talenti” è stato invece The Blunder of Love di Rocco Di Mento. In questo caso la giuria era composta dalla scrittrice e critica cinematografica Elisa Cuter, dal regista Pierfrancesco Li Donni, e dall’artista Sissi.

Inoltre, al Biografilm 2021 è stato premiato anche El agente topo di Maite Alberdi. L’opera ha ricevuto il premio Bring The Change dalla giuria giovanile composta dagli studenti dalla classe IV EMM dell’Istituto di Istruzione Superiore Aldini Valeriani di Bologna

Infine, la giuria di Bio to B 2021, formata da Thierry Detaille, Esther van Messel e Michael Treves, ha assegnato i seguenti premi: Best Project Bio to B 2021 a Spirit Animal di Yuri Pirondi & Ines von Bonhorst; Best Italian Project Bio to B 2021 a Suddenly di Giordano Bianchi (Border Studio).