Billy Goldenberg: morto a 84 anni il compositore vincitore dell’Emmy

Billy Goldenberg ha musicato alcuni dei film più importanti della televisione ottenendo 25 nomination agli Emmy.

Billy Goldenberg, compositore e cantautore vincitore dell’Emmy, è morto il 3 agosto nella sua casa di New York City. Aveva 84 anni

Billy Goldenberg ha scritto le musiche di varie serie TV degli anni ’70 come Kojak, Harry O e Rhoda, ha composto le colonne sonore di Night Gallery e Columbo e ha vinto l’Emmy per il film TV Queen of the Stardust Ballroom e la miniserie The Lives of Benjamin Franklin, King e Rage of Angels. Ha ampliato la sua colonna sonora del 1975 di Queen of the Stardust Ballroom, con i parolieri Marilyn e Alan Bergman, dando vita alla colonna sonora del musical di Broadway del 1978 Ballroom, diretto e coreografato da Michael Bennett di A Chorus Line. Ha ottenuto otto nomination ai Tony, inclusa quella per il miglior musical.

Il prolifico Billy Goldenberg ha musicato alcuni dei film più importanti della televisione. Nella sua lista di 25 nomination agli Emmy, la sua musica cupa e inquietante è stata omaggiata per Duel di Steven Spielberg del 1971, per la sua combinazione di musica elettronica e orchestrale per il pilot di Night Gallery del 1969 di Rod Serling, per il suo lavoro in Riscatto per un uomo morto del 1971 e per il secondo pilot di Columbo che diede il via alla famosa serie di Peter Falk.

Emmy Awards 2020: l’evento dedicato ai migliori show TV sarà virtuale

La sua versatilità è stata dimostrata dal suo tema a base di banjo e chitarra per il western Due onesti fuorilegge, dalle musiche (in cui prevale il suono del corno) della serie misteriosa di George Peppard Banacek, dai suoni inquietanti del sintetizzatore in Ghost Story e dal coro di bambini in Rhoda.

Billy Goldenberg nacque il 10 febbraio 1936 a Brooklyn, figlio di una madre violinista e di un padre percussionista. Ha iniziato a suonare il piano a 5 anni diventando ben presto un protetto del cantautore di Broadway Frank Loesser (Guys and Dolls).