Bill Murray riceverà il Mark Twain Prize for American Humor

Bill Murray riceverà il Mark Twain Prize for American Humor, l’onorificenza più alta per un comico statunitense. L’annuncio è appena stato ufficializzato dal Kennedy Center di Washington che, ogni anno, conferisce dei premi a coloro che si sono distinti per il loro contributo all’arte e alla cultura. Murray sarà il diciannovesimo comico premiato, dopo i più recenti Eddie Murphy, Jay Leno ed Ellen DeGeneres.

“Sono onorato di ricevere questo premio” ha dichiarato Murray in un’intervista al New York Times. “Credo che Mark Twain si sta rivoltando nella tomba da talmente tanto tempo – lo scrittore è morto nel 1910 – che questa notizia non disturberà la sua pace”.

Bill Murray verrà premiato per il suo contributo alla comicità americana

Il contributo di Bill Murray alla comicità ha segnato la storia del cinema e della televisione americana. A partire dal suo esordio nel programma Saturday Night Live nel 1977, fino ad arrivare ai suoi ruoli più iconici nei classici della comicità statunitense: da Ghostbusters (1984) a Ricomincio da capo (1993). Negli ultimi anni l’abbiamo visto come presenza fissa nei film di Wes Anderson, inclusi Rushmore (1998), che gli è valso una candidatura ai Golden Globe, e Le avventure acquatiche di Steve Zissou (2004), nonché come cammeo in quasi tutte le altre pellicole del regista. Murray è stato candidato ai Golden Globe anche per Ghostbusters, Royal Weekend (2012), per la miniserie Olive Kitteridge e, più recentemente, per St. Vincent (2014). Ha vinto il premio per la sua performance nel film di Sofia Coppola Lost in Translation, che gli è valso anche una nomination agli Oscar del 2004.