Ben Hur. Quella volta che Papa Francesco ha benedetto “Gesù”

Sebbene Ben Hur si sia rivelato un flop commerciale, Rodrigo Santoro porterà sempre con sé il ricordo dell'incontro con Papa Francesco.

Un momento indimenticabile per Rodrigo Santoro, che Papa Francesco ha incontrato durante una pausa dalle riprese di Ben Hur

Probabilmente, durante il suo lavoro sul set di Ben Hur, Rodrigo Santoro non immaginava neppure che Papa Francesco lo avrebbe benedetto di persona. L’attore, nel 2015, era a Roma per le riprese del remake diretto da Timur Bekmambetov che l’anno successivo avrebbe debuttato nelle sale, vedendolo nel ruolo di Gesù Cristo. L’interprete ha avuto modo di recarsi a un’udienza papale assieme all’attrice Nazanin Boniadi, dove entrambi sono stati accolti dal Santo Padre.

Quest’ultimo ha benedetto Santoro, con l’incontro immortalato anche da Boniadi, di fronte al Vaticano. Sicuramente, per tutti i presenti, è stato un momento carico di emozione e l’attore sarà tornato sul set di Ben Hur ancor più deciso a mettere tutto se stesso nell’interpretazione di Gesù, panni che molti negli anni hanno indossato in una miriade di film e serie TV.

Leggi anche – L’avete riconosciuta? Ha un vivace rapporto con la religione e comunica con l’aldilà

Il titolo è basato sul romanzo Ben-Hur: A Tale of the Christ, firmato da Lew Wallace, che già in due occasioni aveva ispirato dei lungometraggi, datati 1925 e 1959. Quest’ultimo è probabilmente l’adattamento più famoso; diretto da William Wyler, il film aveva Charlton Heston protagonista nelle vesti di Judah Ben Hur, un principe che, falsamente accusato di tradimento dal fratello adottivo, intraprende un viaggio in cerca di vendetta nel corso del quale, tuttavia, troverà la redenzione. Acclamato dalla critica, il classico detiene tutt’ora il record di Oscar attribuiti a un singolo film (ben 11), primato condiviso a oggi con Titanic e Il Signore degli anelli – Il ritorno del Re.

La versione del 2015, con Rodrigo Santoro nel cast, vede Jack Huston ereditare il ruolo che fu di Heston. Il film, sfortunatamente, si rivelò un insuccesso, incassando 94 milioni di dollari nel mondo a fronte di un budget di produzione pari a 100 milioni.

ben hur papa francesco, cinematographe.it