Bari International Film Festival 2018: edizione dedicata a Vittorio Taviani

La nuova edizione del Bari International Film Festival sarà dedicata a Vittorio Taviani, il grande regista recentemente scomparso, più volte ospite del festival negli scorsi anni

Il Bari International Film Festival dedica la sua nona edizione al grande regista Vittorio Taviani

Torna il Bari International Film Festival, la manifestazione internazionale del cinema e della cultura audiovisiva diretta e ideata dal giornalista Felice Laudadio. E questa volta la nona edizione sarà dedicata ad un personaggio in particolare.

Come sempre il festival si presenta come punto d’incontro dei maggiori esponenti del cinema italiano e non solo. La manifestazione si terrà presso il Teatro Petruzzelli con le anteprime serali e il Panorama Internazionale che, come sottolinea lo stesso Laudadio, “presenta film straordinari mai come quest’anno“. Al Multicinema Galleria invece verranno proiettati i film italiani, mente al Circolo Barion si terranno gli incontri con gli autori e gli attori. Spazio anche per i laboratori formativi al Palazzo ex Poste e alla mostra dedicata al film di Giuseppe Tornatore Nuovo Cinema Paradiso al Colonnato dell’ex Provincia. Il film fu proiettato in anteprima mondiale 30 anni fa proprio a Bari, prima del trionfo agli Oscar del 1990, dove si aggiudicò la statuetta per il Miglior film straniero.

La nona edizione del Bari International Film Festival sarà dedicata al regista Vittorio Taviani, grande personaggio del cinema italiano insieme al fratello Paolo, scomparso lo scorso 15 aprile. Ospiti più volte del festival, i due registi furono premiati nel 2011 con il Federico Fellini Platinum Award. Tanti saranno i nomi che prenderanno parte alla manifestazione, da Antonio Albanese, Marco Bellocchio, Bernardo Bertolucci, Barbora Bobulova a Jonas Carpignano, Donato Carrisi, Marco D’Amore e tanti altri. Ma anche scienziati del CNR e dell’INGV invitati a commentare i documentari del grande regista tedesco Werner Herzog  e una cinquantina di giornalisti stranieri accreditati per l’assemblea della FIPRESCI, la federazione mondiale dei critici di cinema, oltre a un centinaio di quelli giornalisti italiani.

Il Bari International Film Festival si terrà dal 21 al 28 aprile.