Avete visto la sorella di Catherine Deneuve? Aveva intrapreso la carriera di attrice ma un incidente l’ha strappata prematuramente alla vita

Sorella maggiore di Catherine Deneuve, iniziò a recitare all'età di 10 anni divenendo in breve tempo una grande star internazionale.

Catherine Deneuve, considerata tra le più grandi attrici francesi al mondo, oltre che della sua generazione, ha ricevuto la nomination all’Oscar come Miglior attrice, nel 1992, per il film Indocina, vincendo, nel corso della sua carriera, la Coppa Volpi a Venezia per Place Vendôme, un Orso d’argento a Berlino, 1 David di Donatello e 2 Premi César, venendo candidata, in tutto, 13 volte. Anche attivista e produttrice cinematografica la sua popolarità, acquisita con il musical Les Parapluies de Cherbourg, la portano all’attenzione dei più grandi registi italiani e statunitensi: il suo successo arriva così oltreoceano. Il vero nome di Catherine Deneuve, che prese il cognome dalla madre, è Catherine Dorléac, era infatti la sorella minore di Françoise Dorléac, attrice francese scomparsa all’apice del successo.

La fama il successo e il tragico destino dell’attrice francese Françoise Dorléac

Catherine Deneuve - cinematographe.it

Françoise Dorléac                                                               Catherine Deneuve e Françoise Dorléac

Françoise Dorléac, classe 1942, un anno più grande della sorella Catherine, figlia degli attori e doppiatori Maurice Dorléac e Renée Deneuve, iniziò la carriera d’attrice già da bambina, quando aveva solo 10 anni, recitando in alcuni spettacoli teatrali. Accanto allo studio e alla pratica della recitazione, iniziò a lavorare come modella per Christian Dior. Debuttò in un cortometraggio nel 1957 e raggiunse il successo con L’uomo di Rio all’età di 22 anni, diventando poi una vera e propria star con La calda amante, diretto da François Truffaut e Cul-da-sac di Roman Polánski. Conosciuta e acclamata a livello internazionale, è anche lei considerata tra le più promettenti attrici della sua generazione. Insieme alla sorella Catherine Deneuve recitò nel musical Josephine. Interprete di 19 pellicole in soli 7 anni, il 26 giugno del 1967 Françoise Dolréac, all’età di 25 anni, era diretta verso l’aeroporto di Nizza guidando tra le strade del comune di Villeneuve-Loubet. La vettura slittò fuori strada, ribaltandosi e incendiandosi causando così la morte della giovanissima attrice.

 

Leggi anche Avete mai visto Catherine Deneuve da piccola?