Avete riconosciuto questo sorriso “sfumeggiante”? La sua infanzia non è stata molto felice. Oggi ha 58 anni, ama Spongebob, divora antimateria e gioca a fare Dio

La sua carriera cinematografica è basata su tante commedie, ma anche di ruoli drammatici convincenti: di chi stiamo parlando?

È sì uno degli attori comici americani più famosi al mondo, ma è anche un formidabile imitatore. Non ha mai vinto l’Oscar né tantomeno ha ricevuto una nomination, ma nella sua carriera ha conquistato due Golden Globe: uno nel 1999 per The Truman Show, e l’altro nel 2000 per Man on the Moon. Stiamo parlando proprio di lui: Jim Carrey! L’attore, nativo di Newmarket, una piccola cittadina canadese, è stato il volto di innumerevoli commedie di successo, ma nella sua carriera ha avuto la possibilità di dimostrate la sua versatilità attoriale interpretando ruoli drammatici come quello in Se mi lasci ti cancello, per dirne uno. Ecco qualche curiosità su di lui!

La sua infanzia terribile

jim carrey; cinematographe.it

Jim Carrey è figlio di Percy Carrey, musicista e contabile, e di Kathleen Oram, una casalinga. Quando l’attore aveva dodici anni, i suoi genitori persero il lavoro e iniziarono a fare i manovali in una fattoria. In cambio del loro lavoro, percepivano vitto e alloggio gratuito per sé e per i loro tre figli. Successivamente la famiglia Carrey ha vissuto in un camper. Quando a sedici anni Jim Carrey ha iniziato ad esibirsi come comico in alcuni club canadesi, l’attore ha avuto la possibilità finalmente di aiutare economicamente la sua famiglia.

Ama Spongebob

Tra le tante passioni di Jim Carrey, c’è quella per il cartone animato Spongebob. L’attore si è definito un vero e proprio fan accanito.

Divora antimateria

Nel 2013, Jim Carrey è stato protagonista, insieme a Steve Buscemi, del film The Incredible Burt Wonderstone in cui ha interpretato l’illusionista Burt Wonderstone. Per prepararsi al ruolo, l’attore si è sottoposto ad un dieta molto rigida e ad un costante allenamento fisico. Una volta finite le riprese, la star si è sentita molto sollevata:

Non è un modo naturale di vivere, con quella forma fisica. Si ha un aspetto magnifico, è fantastico e attira l’attenzione, ma per avere quel fisico devi mangiare antimateria.

Spumeggiante o sfumeggiante?

Uno dei film più iconici della carriera di Jim Carrey è sicuramente The Mask — Da zero a mito, film del 1994 diretto da Chuck Russell. I fan, recentemente, hanno scoperto che nella versione italiana il protagonista Stanley Ipkiss non dice “spumeggiante“, ma bensì  “sfumeggiante“.

Gioca a fare Dio

Un altro iconico ruolo nella carriera di Jim Carrey è quello di Bruce Nolan in Una settimana da Dio. Dopo aver passato l’ennesima giornata infernale, Bruce inizia a credere che Dio ce l’abbia con lui. Il padreterno decide così di donargli per una settimana tutti i suoi pooteri.

Leggi anche Avete mai visto Kristen Stewart da piccola? È equinofobica, ha amato un vampiro, preso a botte un dio. Oggi ha 30 anni è il suo messaggio ha sconvolto più del suo corpo nudo